L'ospedale

La sede di Faido dell’Ente Ospedaliero Cantonale dispone di un reparto di medicina interna e di un centro di primo soccorso per l’assistenza sanitaria di base. Questi servizi insieme all’altra sede di valle di Acquarossa e all’hub di Bellinzona costituiscono l’Ospedale Regionale di Bellinzona. Si situa nel comune di Faido e funge da ospedale di prossimità sia per il distretto di Leventina che per la presa a carico di pazienti di altre regioni, per i quali assicura l’assistenza sanitaria di base. A livello ambulatoriale sono offerte a cadenza regolare, in rete con Bellinzona, consultazioni specialistiche nelle principali discipline mediche.

Ambulatori

Offerta sanitaria

I servizi sanitari offerti sono complementari a quelli prestati dalle altre sedi che compongono l’ospedale multisito EOC, garantendo così uno dei tratti distintivi dell’Ente Ospedaliero Cantonale: una presenza territoriale, un approccio interdisciplinare e una presa in carico del paziente integrata.

L’ospedale di Faido è quindi, come tutte le altre strutture sanitarie che compongono l’ospedale multisito EOC, un punto di accesso non solo alla singola sede, bensì all’intera struttura ospedaliera dell’EOC e alle specializzazioni offerte.

Direzione

  • Prof. Dr. med.

    Saporito Andrea

    Direttore sanitario

  • Penco Sergio

    Responsabile servizio infermieristico

Come raggiungerci

Ospedale Regionale di Bellinzona
Via Ospedale 32,
CH-6760 Faido

Indicazioni