Reparti Acuti a Minor Intensità

I pazienti clinicamente stabili, ma che per una loro situazione di vulnerabilità necessitano di una presa in carico ospedaliera a dimensione specialistica più limitata rispetto ad un ospedale acuto, possono usufruire dei Reparti Acuti a Minore Intensità (RAMI).

I servizi di un reparto RAMI

Visite mediche
La presenza medica è garantita 24h/24h e i pazienti sono seguiti quotidianamente. Il personale medico è a disposizione per colloqui con i familiari e le persone di riferimento dei pazienti previo appuntamento.

Servizio infermieristico e obiettivi
La qualità della relazione tra paziente e curante è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi di recupero. Ad ogni paziente sarà assegnato un infermiere di riferimento, al quale il paziente potrà rivolgersi per qualsiasi problema.

Fisioterapia ed ergoterapia
Fisioterapisti ed ergoterapisti intervengono, su indicazione medica, per contribuire ai programmi educativi e riabilitativi.

Servizio dietetico
Qualora il medico ritenesse opportuna un’alimentazione controllata, i dietisti interverranno per definire dei pasti personalizzati.  

Informazioni utili

La degenza in un reparto RAMI è concepita per erogare cure che richiedono una maggiore sorveglianza sullo stato di salute e per permettere al paziente un miglioramento della propria condizione di salute. Il percorso riabilitativo mirato e personalizzato si prefigge, attraverso il recupero delle risorse psico-fisiche e funzionali, di supportare il paziente nel rientro al proprio domicilio.

Dove si trovano i reparti RAMI

I reparti RAMI in EOC sono presenti presso le sedi di Acquarossa, Locarno e Mendrisio. 

Ammissione in un reparto RAMI

L’ammissione in un reparto RAMI necessita di una prescrizione medica, che può essere eseguita da un medico ospedaliero così come da un medico di famiglia attivo sul territorio. Il ricovero in un reparto RAMI avviene a fronte di una lista chiara di criteri, tra i quali la stabilità clinica e un’età superiore a 16 anni. La degenza nel contesto RAMI non è coperta da un assicurazione infortunio ma solo dall'assicurazione malattia.

Nelle prime 24 ore del soggiorno sarà organizzato un colloquio di ammissione, volto a permettere al paziente di esprimere le sue aspettative rispetto al soggiorno medesimo. Questo permetterà di elaborare un programma di cura mirato, adatto alle specifiche esigenze e condizioni cliniche. 

Le ammissioni non vengono mai effettuate nel fine settimana ma unicamente nei giorni lavorativi. Le entrate nei reparti RAMI avvengono di regola in elezione ed entro le 14.00. 

Cosa portare per un soggiorno in RAMI
  • Tessera della cassa malati.
  • Lista dei medicamenti assunti o eventuali altri farmaci personali.
  • Se del caso, libretto dell’anticoagulazione, libretto del controllo delle glicemie (diario per i pazienti diabetici), così come qualsiasi altra documentazione utile (tessera allergie, tessera per la profilassi dell’endocardite, ecc.).
  • Pigiama, pantofole, biancheria intima ed effetti per l’igiene personale.


Per beneficiare appieno dei trattamenti fisioterapici, raccomandiamo di portare con sé abbigliamento comodo e scarpe sportive. 

Tariffe

La degenza in un reparto RAMI prevede una partecipazione ai costi di 30 CHF al giorno per un massimo di 600 CHF annui. 

Sebbene il soggiorno nel reparto venga effettuato in regime di degenza, da un punto di vista tariffale viene trattato come se fosse in regime ambulatoriale. Oltre ai 30 CHF/giorno per le cure infermieristiche e alberghiere, tutte le prestazioni sanitarie (es. visita medica, fisioterapia, ergoterapia, medicamenti) sono fatturati a parte. La partecipazione ai costi da parte del paziente dipende quindi dalla franchigia che ha stipulato con l’assicurazione di base.
 
Il Servizio gestione pazienti della struttura di riferimento è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Orari di visita

È possibile fare visita ad un paziente degente nei reparti RAMI tutti i giorni, dalle 13.00 alle 20.00. Ai pazienti, il consiglio di informare familiari ed amici sugli orari di programmazione delle sedute di terapia e dei programmi educativi.

Trasferimento da una struttura acuta a una struttura RAMI

Le pratiche necessarie per il trasferimento da una struttura acuta a una struttura RAMI sono gestite dal servizio sociale della struttura acuta.

Qualora il paziente necessitasse di essere accompagnato da un servizio di trasporto professionale (esterno all’ospedale), il servizio sociale si prenderà carico dell’organizzazione. I costi sono tuttavia a carico del paziente. Il servizio sociale di riferimento, fornirà tutte le informazioni necessarie. 

Dimissione

La dimissione di regola avviene entro le ore 10.00. Il personale curante consegnerà la documentazione di uscita, comprendente la lettera per il medico di famiglia, la ricetta medica per i farmaci ed eventuali prescrizioni di sedute di fisioterapia ambulatoriale o domiciliare, così come la prescrizione di eventuali mezzi ausiliari. 

Contatti

Reparto RAMI, Ospedale Regionale di Mendrisio 


Reparto RAMI, Ospedale Regionale di Locarno 


Reparto RAMI, Ospedale Regionale di Bellinzona, Acquarossa