Consenso informato
Una parte importante delle ricerche si basa sui dati sanitari personali dei pazienti contenuti nelle cartelle cliniche come ad esempio i risultati di esami di laboratorio, terapie effettuate o predisposizioni genetiche. Sono altrettanto importanti per la ricerca tutto il materiale biologico raccolto in ospedale e non più necessario per il trattamento. Questo materiale residuo può essere costituito ad esempio da campioni di sangue, urine o tessuti.
L’EOC ha elaborato un documento di consenso per l’utilizzo dei dati sanitari personali e/o dei campioni di materiale biologico residuo a scopo di ricerca.
Il paziente può decidere liberamente se accordare il proprio consenso e la sua decisione non ha alcun influsso sulla cura o sulle prestazioni erogate all’interno della struttura ospedaliera.
Il consenso dato può essere successivamente revocato in qualsiasi momento senza darne spiegazioni.
Il consenso per l’utilizzo dei dati sanitari personali e/o dei campioni di materiale biologico residuo a scopo di ricerca può essere dato anche da pazienti non capaci di discernimento, dai bambini e dagli adolescenti in accordo alle normative vigenti.