L'ospedale

L’Ospedale Italiano è una delle due sedi dell’Ospedale Regionale di Lugano.
È complementare all’Ospedale Civico e insieme rappresentano il polo ospedaliero acuto pubblico del Luganese. L’Ospedale Italiano è sede per il Sottoceneri dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana , del Centro di Senologia della Svizzera Italiana, del Servizio di Ortopedia e Traumatologia EOC, del Servizio di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica EOC, del Servizio di Oftalmologia EOC, del Centro di Terapia del Dolore al quale fa capo l’ambulatorio di medicina cinese così come dell’ambulatorio specialistico di medicina interna con svariate specialità (endocrinologia, diabetologia, allergologia, immunologia, pneumologia, reumatologia, cardiologia, gastroenterologia, ecc.) e la Medicina di famiglia.

Ambulatori

Offerta sanitaria

Dispone di un servizio di anestesia, di un blocco operatorio, di una piastra endoscopica e di un servizio di radiologia. Offre una consultazione senza appuntamento tutti i giorni (10:00-18:00) e un Servizio di Pronto soccorso di Oftalmologia nei giorni feriali (09.00-18.00), il sabato e la domenica e nei giorni festivi (11.00-18.00).

La sede dell’Ospedale Italiano è stata completamente rinnovata in anni recenti ed è dotata di tecnologie mediche innovative e d’avanguardia. Assieme all’Ospedale Civico partecipa alla ricerca clinica e collabora nella formazione del personale medico e di cura insieme all’Università della Svizzera Italiana (USI) e alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

Direzione

  • Prof. Dr. med.

    Merlani Paolo

    Direttore sanitario

  • Pezzoli Giovanna

    Responsabile servizio infermieristico

Come raggiungerci

Ospedale Regionale di Lugano, Italiano
Via Pietro Capelli 1
CH-6962 Viganello

Indicazioni