Chiara Camponovo

Iter scolastico

La Dr.ssa Camponovo è nata a Sorengo nel 1986 ed è originaria del Mendrisiotto.
Ha realizzato gli studi di medicina in Svizzera romanda all’Università di Losanna, dove si è laureata nel 2012. Ha ottenuto i titoli di specializzazione in medicina interna, quindi in diabetologia/endocrinologia nel 2020. Membro FMH

Iter professionale

La Dr.ssa Camponovo ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 2012 in Svizzera Romanda all’ospedale intercantonale della Broye a Payerne, dove ha lavorato nei servizi di chirurgia/ortopedia, medicina interna e anche come medico soccorritore d’urgenza (SMUR). Nel 2015 ha poi proseguito la formazione nel servizio di medicina interna all’Ospedale universitario di Losanna (CHUV), dove nel 2017 ha ricoperto il ruolo di capoclinica.
Nello stesso centro, ha intrapreso in seguito la formazione per la specializzazione in endocrinologia/diabetologia, durante la quale ha realizzato le diverse rotazioni negli ambulatori di endocrinologia, diabetologia, diabete gestazionale, cura del piede diabetico, lipidologia e prevenzione e cura dell’obesità. Nel servizio di endocrinologia-diabetologia e metabolismo del CHUV (EDM-CHUV) è stata quindi nominata capoclinica aggiunto.
In novembre 2020, è rientrata in Ticino dove lavora come capoclinica nel servizio di diabetologia e endocrinologia presso l’Ospedale Regionale di Lugano.

Attività didattica e scientifica

Autrice e co-autrice di diverse pubblicazioni in autorevoli riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Membro di diverse società di endocrinologia e diabetologia nazionali ed internazionali (società svizzera di endocrinologia e diabetologia SSED/SGED; European Society of Endocrinology, GIOSEG).
Membro ASMAC.
Membro FMH

Lingue

 Italiano, Francese, Inglese, Tedesco