Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni
Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni

Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni

Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni

L'ospedale

L’Ospedale San Giovanni è l’hub che insieme alle sedi di valle di Acquarossa e Faido costituisce l’Ospedale Regionale di Bellinzona. È un ospedale pubblico polispecialistico dotato di tecnologia medica all’avanguardia. Trova spazio in prossimità del centro della città di Bellinzona e funge da ospedale di riferimento sia per il distretto cittadino che per le Tre Valli (Blenio, Leventina e Riviera), per i quali assicura l’assistenza sanitaria di base e molte delle principali offerte specialistiche. La sede ha circa 220 posti letto per i pazienti degenti e l’organizzazione clinica è suddivisa e afferisce a tre dipartimenti principali: il Dipartimento di Medicina EOC, il Dipartimento di Chirurgia EOC e il Dipartimento di Area Critica EOC.

Ambulatori

Organizzazione ospedaliera

Il Dipartimento di Medicina EOC si contraddistingue, oltre che per i suoi tre reparti degenti e i diversi servizi ambulatoriali (presenti anche nelle altre sedi), per essere il centro EOC per la Dermatologia e Allergologia, questo grazie ad un importante ambulatorio ed ai posti letto dedicati. Inoltre, tramite dei posti letto degenti dedicati e la vicinanza tra il Servizio di pneumologia e la Chirurgia toracica, un importante focus dell’Ospedale è posto sulla presa a carico delle patologie polmonari.

Per quanto attiene il Dipartimento di Chirurgia EOC, all’offerta in chirurgia generale e viscerale, in ortopedia-traumatologia e in chirurgia toracica, sono affiancati un reparto di urologia e l’unità di ginecologia e ostetricia. La sede ha il mandato cantonale per l’ostetricia complessa e con più di 600 nascite all’anno, il reparto di Ostetricia della sede è il maggior punto nascita EOC.
Presso l’ospedale è collocata una delle due sedi del Centro di Senologia della Svizzera Italiana , organizzazione che promuove la collaborazione tra i diversi specialisti affinché le malattie del seno siano prese a carico in modo sinergico e coordinato con le migliori apparecchiature diagnostiche all’avanguardia e le migliori terapie. Il Dipartimento di Chirurgia EOC è dotato delle più moderne tecnologie, sia per la diagnostica che a livello interventistico. È presente un robot Da Vinci Xi per la chirurgia minimal-invasiva.

Il Dipartimento di Area Critica EOC è composto dal Pronto Soccorso, da un blocco operatorio con 5 sale, da un’unità di endoscopia e chirurgia ambulatoriale e da un reparto di medicina intensiva con 10 posti letto.

In generale i servizi sanitari offerti sono complementari a quelli prestati dagli altri istituti che compongono l’ospedale multisito EOC, garantendo così uno dei tratti distintivi dell’Ente Ospedaliero Cantonale: un approccio multidisciplinare e una presa in carico del paziente integrata. L’Ospedale San Giovanni è quindi, come tutte le altre strutture sanitarie che compongono l’ospedale multisito EOC, un punto di accesso non solo alla singola sede, bensì all’intera struttura ospedaliera dell’EOC e alle specializzazioni offerte.

Nel sedime dell’ospedale trovano spazio anche la sede principale sia dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana che dell’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana. Lo Istituto Oncologico possiede il centro di ricerca, il programma di terapie cellulari, un poliambulatorio e due reparti di degenza. Similarmente, anche per l’Istituto Pediatrico sono presenti un poliambulatorio internistico-chirurgico di recente apertura, le Cure intermedie neonatali e pediatriche, due reparti di degenza, il Pronto soccorso principale e l’Ospedale di giorno.

Direzione

  • Prof. Dr. med.

    Saporito Andrea

    Direttore sanitario

  • Cavatorti Shaila

    Responsabile servizio infermieristico

Come raggiungerci

Ospedale Regionale di Bellinzona,
San Giovanni
Via A. Gallino 12 (ex Via Ospedale)
CH-6500 Bellinzona

Indicazioni