L'ospedale

L’Ospedale Regionale di Locarno è l’ospedale pubblico incaricato di assicurare alla popolazione del Locarnese e della Vallemaggia i servizi della medicina interna e della chirurgia, di base e specialistica, in regime di ricovero e ambulatoriale.

Inoltre, presso l’Ospedale Regionale di Locarno sono rappresentate tutte le specialità e i servizi dell’Ente Ospedaliero Cantonale, grazie alla disponibilità di uno spazio, il Poliambulatorio multispecialistico Appiani, situato a pochi passi dall’Ospedale, interamente dedicato ai consulti per i pazienti ambulatoriali. Per questo motivo l’Ospedale funge da porta di accesso all’intera struttura ospedaliera dell’Ente Ospedaliero Cantonale.
 

Ambulatori

Offerta sanitaria

Oltre ai servizi di medicina e chirurgia, l’Ospedale è la struttura di riferimento (hub) per il Sopraceneri per la medicina specializzata nella cura dell’anziano fragile, con i suoi quaranta letti nei due reparti di geriatria acuta. L’Ospedale è inoltre sede del Centro Cantonale di Fertilità, del servizio di ipertensione arteriosa e, con la sua sede all’interno del centro sportivo di Tenero, del Centro Cantonale di Medicina dello Sport.

L’Ospedale dispone di un Pronto Soccorso di categoria A, in grado cioè di garantire tempestiva assistenza sanitaria 24 ore su 24 a pazienti con funzioni vitali compromesse o a rischio per un danno grave e permanente, e di un’unità di cure intense riconosciuta dalla Società svizzera di medicina intensiva. All’interno dell’Ospedale troviamo anche le specialità dedicate alla maternità (ostetricia e neonatologia) in grado di accogliere in sicurezza le pazienti del Locarnese e della Vallemaggia. 

I medici, il personale curante e tecno-medico nonché il personale dei servizi alberghiero, tecnico e amministrativo condividono la stessa filosofia al servizio del paziente.

L’Ospedale Regionale di Locarno lavora per avere una presa in carico integrata sul territorio, a stretto contatto con tutti i servizi e gli istituti presenti nei due distretti.
 

Direzione

  • Dr. med.

    Llamas Michael

    Direttore sanitario

  • Gonçalves Silvia

    Responsabile servizio infermieristico

Come raggiungerci

Ospedale Regionale di Locarno,
La Carità
Via all'Ospedale 1
CH-6600 Locarno

Contattaci