Richieste di consulenza da parte di pazienti dell'EOC (o loro familiari)
Le richieste di consultazione da parte di pazienti dell’EOC (o loro famigliari) o da parte dei loro rappresentanti sono trasmesse alla COMEC per il tramite del Servizio Qualità della sede coinvolta oppure direttamente dall’interessato.
In caso di richiesta di parere da parte di un paziente o dei suoi rappresentanti il presidente, il vicepresidente o il referente della COMEC dell’ospedale, in accordo con il Servizio Qualità dell’istituto coinvolto, valuterà se il caso rientra nelle competenze della COMEC.
Se la COMEC risulta competente il presidente (o il suo sostituto) entro 24 ore avrà il compito di:
- Informare il richiedente dell’avvenuta ricezione della richiesta.
- Se pertinente, organizzare un incontro tra il richiedente e una delegazione della COMEC per raccogliere ulteriori informazioni utili all’analisi del caso e ottenere l’autorizzazione a sentire la/le controparte/i nel caso in cui si tratti di un conflitto di valori che coinvolge un’altra o più persone.
Interpellati i membri, la COMEC emette la propria decisione, quale risulta dal parere condiviso dalla maggioranza dei membri che partecipano alla consultazione. Qualora la decisione non sia pienamente condivisa, il rapporto della COMEC riporta anche i pareri discordanti. Tutti i pareri sono documentati e distribuiti ai membri.
I pareri e le proposte di ordine etico formulati dalla COMEC in relazione a situazioni cliniche singole, o generali ordinarie, o urgenti, sono firmati dal presidente o dal vicepresidente e devono contenere la pluralità degli argomenti sviluppati nel corso della discussione. La loro redazione è di competenza della segretaria o di un membro della COMEC.
I pareri e le proposte della COMEC di ordine etico in relazione a situazioni cliniche singole sono inseriti nella cartella sanitaria e comunicati al richiedente e al medico curante responsabile della cura ospedaliera.
Estratto dalle Disposizioni di funzionamento della Commissione di etica clinica dell’EOC (COMEC) del 02.12.2013 (rev. 01.03.2023) - allegato 1 al Regolamento concernente l’istituzione della Commissione di etica clinica (COMEC)