Commissione etica

La COMEC si impegna a favorire un clima etico aperto al dibattito su questioni di rilevanza etica e morale a livello istituzionale.

Scopo e istituzione

La Commissione di Etica Clinica dell'Ente Ospedaliero Cantonale (COMEC) si impegna per: 

  • Favorire un clima etico aperto al dibattito su questioni di rilevanza etica e morale a livello istituzionale.
  • Promuovere l’identificazione di problematiche etiche o morali offrendo un sostegno attivo di tipo consultivo illustrando possibili strategie per risolverle.   
  • Tutelare il rispetto della dignità, dei diritti e dei valori del paziente nel tentativo di conciliarli con i valori e le convinzioni professionali e personali dei curanti. 
  • Garantire, in seno alle discussioni avvenute al proprio interno, la qualità delle decisioni, delle pratiche e del livello di approfondimento delle riflessioni.
  • Favorire la collaborazione interprofessionale e interdisciplinare.
  • Assicurare la trasparenza e la tracciabilità delle decisioni.
  • Assicurare, all’interno dell’istituzione, la consulenza in ambito etico, la formazione continua in etica clinica dei collaboratori e promuove la ricerca nel settore specifico.
     

Informazioni utili

Accessibilità

Qualora delle situazioni inerenti la cura sollevino conflitti di valori, il personale dell’EOC, il paziente e i suoi rappresentanti possono in qualsiasi momento rivolgersi alla COMEC. 
Le richieste specifiche di consulenza vanno inoltrate secondo le disposizioni definite dalla COMEC, disponibili presso i reparti di cura e pubblicate sul sito internet dell’EOC.
Parimenti Servizi e Istituti dell’EOC che dovessero ravvisare problematiche di carattere generale inerenti aspetti di etica clinica possono avvalersi delle consulenze della COMEC.

Estratto dal Regolamento concernente l’istituzione della Commissione di etica clinica (COMEC) del 13.06.2003 (rev. 01.03.2023)

Competenze        

La COMEC ha in particolare le seguenti competenze:

  • Elaborare pareri volti a favorire la soluzione di ordine etico su esplicita richiesta, riferite a specifiche situazioni cliniche.
  • Elaborare pareri e proposte di soluzioni di ordine etico -autonomamente o su richiesta specifica- in merito a tematiche che assumono rilevanza etica o morale a livello istituzionale.
  • Supportare e assistere le équipes curanti che ne fanno richiesta nel processo di presa di decisione in ambito etico.
  • Suggerire autonomamente o su richiesta della Direzione generale o di singoli Servizi/Istituti dell’EOC, pareri o raccomandazioni generali, di ordine etico, concernenti la gestione di situazioni che possono verificarsi nella pratica clinica ospedaliera.
  • Assicurare la formazione continua in etica clinica del personale ospedaliero.
  • Sostenere la ricerca in bioetica, con particolare riguardo per il settore dell’etica clinica.
  • Diffondere nella popolazione la cultura dell’etica clinica.
  • Garantire la visibilità delle proprie attività tramite una strategia di informazione sistematica e tramite una collaborazione regolare con la Rivista per le Medical Humanities.
  • La COMEC non esercita in seno all'EOC nessuna attività di sorveglianza.
  • L’esame e l’approvazione dei programmi di sperimentazione clinica e di ricerca non sono competenza della COMEC ma del Comitato Etico ai sensi dell’art. 10 LSan.


Estratto dal Regolamento concernente l’istituzione della Commissione di etica clinica (COMEC) del 13.06.2003 (rev. 01.03.2023)

Consulenze e pareri

La COMEC offre sostegno nelle discussioni etiche ed elabora consulenze, pareri, suggerimenti e raccomandazioni specifiche e generali in modo autonomo e indipendente. 
I pareri e le proposte della COMEC su ogni singolo caso non sostituiscono la decisione dell’équipe curante, che resta responsabile degli interventi e delle procedure da adottare nei confronti del paziente.
Pur non avendo valenza giuridica le raccomandazioni della COMEC si ispirano, oltre che ai principi dell’etica clinica, anche al rispetto delle normative giuridiche vigenti e ai principi definiti dalle raccomandazioni dell'Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM).
La COMEC può avvalersi di consulenti interni o esterni all’EOC.
La COMEC non sostituisce la consulenza giuridica né il Servizio di mediazione, ma lavora in stretta collaborazione con i Servizi preposti a queste attività fornendo il suo contributo qualora fosse richiesto.

Estratto dal Regolamento concernente l’istituzione della Commissione di etica clinica (COMEC) del 13.06.2003 (rev. 01.03.2023)

Confidenzialità

Le richieste che giungono alla COMEC e i pareri emessi dalla COMEC sono trattati nel pieno rispetto della privacy. I componenti della COMEC e i loro consulenti sono tenuti a mantenere il segreto sulle opinioni espresse nel corso delle sedute.
L’intervento della COMEC nei casi di consulenza riguardanti singoli pazienti, nonché gli elementi pertinenti riguardanti questo intervento devono essere inserite nella cartella clinica del paziente. 
I pareri, le proposte e le raccomandazioni della COMEC possono essere richiesti dalla Direzione generale dell’EOC.

Estratto dal Regolamento concernente l’istituzione della Commissione di etica clinica (COMEC) del 13.06.2003 (rev. 01.03.2023)

Medical Humanities

La rivista per le Medical Humanities, edita dalla Fondazione Sasso Corbaro in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale, è il risultato di un lungo itinerario di studio attorno alle scienze umane e alla cura nelle sue più svariate forme.

La COMEC collabora con la Fondazione Sasso Corbaro nella redazione della rivista online Sentieri nelle Medical Humanities e nella pubblicazione semestrale Quaderni per le Medical Humanities.

 

Richieste di consulenza da parte di pazienti dell'EOC (o loro familiari)

Le richieste di consultazione da parte di pazienti dell’EOC (o loro famigliari) o da parte dei loro rappresentanti sono trasmesse alla COMEC per il tramite del Servizio Qualità della sede coinvolta oppure direttamente dall’interessato.

In caso di richiesta di parere da parte di un paziente o dei suoi rappresentanti il presidente, il vicepresidente o il referente della COMEC dell’ospedale, in accordo con il Servizio Qualità dell’istituto coinvolto, valuterà se il caso rientra nelle competenze della COMEC.

Se la COMEC risulta competente il presidente (o il suo sostituto) entro 24 ore avrà il compito di:

  • Informare il richiedente dell’avvenuta ricezione della richiesta.
  • Se pertinente, organizzare un incontro tra il richiedente e una delegazione della COMEC per raccogliere ulteriori informazioni utili all’analisi del caso e ottenere l’autorizzazione a sentire la/le controparte/i nel caso in cui si tratti di un conflitto di valori che coinvolge un’altra o più persone.


Interpellati i membri, la COMEC emette la propria decisione, quale risulta dal parere condiviso dalla maggioranza dei membri che partecipano alla consultazione. Qualora la decisione non sia pienamente condivisa, il rapporto della COMEC riporta anche i pareri discordanti. Tutti i pareri sono documentati e distribuiti ai membri.

I pareri e le proposte di ordine etico formulati dalla COMEC in relazione a situazioni cliniche singole, o generali ordinarie, o urgenti, sono firmati dal presidente o dal vicepresidente e devono contenere la pluralità degli argomenti sviluppati nel corso della discussione. La loro redazione è di competenza della segretaria o di un membro della COMEC.

I pareri e le proposte della COMEC di ordine etico in relazione a situazioni cliniche singole sono inseriti nella cartella sanitaria e comunicati al richiedente e al medico curante responsabile della cura ospedaliera.

Estratto dalle Disposizioni di funzionamento della Commissione di etica clinica dell’EOC (COMEC) del 02.12.2013 (rev. 01.03.2023) - allegato 1 al Regolamento concernente l’istituzione della Commissione di etica clinica (COMEC)

Presidente

  • Dr. med.

    Lepori Mattia

    Vice capo area medica

Membri

  • Inf.

    Valentina Di Bernardo

    Vicepresidente

  • Avv.

    Bruno Balestra
  • Inf.

    Tanya Balestra
  • Dr. med.

    Michele Bedulli
  • Dr.ssa med.

    Paola Borella
  • Dr.ssa med.

    Raffaella Ada Colombo
  • Dr.ssa, PhD

    Marta Fadda
  • Dr. phil.

    Nicola Grignoli
  • Dr. med.

    Michael Llamas
  • Prof. Dr. med.

    Paolo Merlani
  • Dr. med.

    Marco Previsdomini
  • Prof.

    Fabio Pusterla
  • Dr., PhD

    Simone Romagnoli
  • RN, BScN, MScN, PhD

    Tiziana ML Sala Defilippis