Area Risorse Umane

L’Area Risorse Umane si impegna a tradurre in realtà l’impegno dell’EOC per un ampio concetto di inclusione e diversità, a favore di pari opportunità di impiego indipendentemente da ogni altra possibile forma di diversità, per una cultura incentrata sulla persona.

Capo Area

Ambiti di competenza

Rapporti con i partner sociali

Conduce le negoziazioni con le Organizzazioni Sindacali per il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro, all’insegna della valorizzazione dei collaboratori e della loro importante professione, in un contesto ricco di sfide.

Divulgazione di una cultura interna condivisa 

Con il fine ultimo di rendere i luoghi di cura sempre più accoglienti per i pazienti e i loro familiari e collaborativi e stimolanti per i professionisti che si prendono cura di loro, l’Area Risorse Umane realizza progetti ad hoc con l’intento di promuovere internamente una cultura orientata ai più nobili valori umani.

Promozione di una politica del personale inclusiva e valorizzante

  • L’Area Risorse Umane si occupa delle questioni relative alla parità salariale (in ossequio alla Legge Federale sulla parità dei sessi) e, in un concetto più esteso, alla parità di genere.
  • Conduce il percorso per l’ottenimento della certificazione pari opportunità EQUAL-SALARY, per dimostrare l’impegno del management dell’EOC per una sempre maggiore integrazione della prospettiva femminile nei diversi processi e ambiti aziendali, ma in particolare nelle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane.
  • Si impegna per una sempre maggiore valorizzazione della conciliabilità famiglia-lavoro.