Nominata la nuova responsabile Risorse Umane dell’EOC

15 luglio 2020

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato la Signora Monica Ghielmetti nuova responsabile dell’Area Risorse Umane della Direzione generale dell’EOC. Scelta fra una rosa di candidati di valore che hanno onorato il bando di concorso, la Signora Ghielmetti sarà chiamata a condurre l’Area Risorse Umane attraverso le impegnative sfide che attendono l’EOC nei prossimi anni, in particolare per quanto riguarda i rapporti con i partner sociali e l’implementazione di politiche del personale inclusive e valorizzanti, nel rispetto dei valori dell’EOC. Assumerà la carica il 1° gennaio 2021.

 La Signora Monica Ghielmetti è attualmente responsabile a livello globale per la gestione delle risorse umane di un’azienda che conta più di 14’000 dipendenti, con sede in Danimarca. Vanta una ultraventennale esperienza nel campo delle risorse umane a livello internazionale e ha ricoperto ruoli di responsabilità al vertice di diverse aziende. Dopo diversi anni trascorsi presso multinazionali complesse con culture e settori funzionali diversificati, intende mettere le sue competenze al servizio di un’organizzazione con un profondo radicamento nel territorio e con uno sguardo sempre aperto all’innovazione.

La signora Ghielmetti sarà la quarta donna a far parte della Direzione generale EOC composta di 9 persone. Sostituirà l’attuale capoarea e vicedirettore Piero Luraschi, che terminerà la propria attività alla fine del corrente anno per pensionamento, dopo 31 anni in questa funzione. A lui, il Consiglio di amministrazione esprime sin d’ora i più vivi ringraziamenti per l’attività svolta con professionalità e attaccamento ai valori dell’EOC, di cui è stato esempio e promotore, in un periodo di profonda evoluzione del settore ospedaliero in tutto il Paese.


Curriculum Vitae essenziale di Monica Ghielmetti
Monica Ghielmetti è attualmente responsabile delle Risorse Umane di un’azienda con oltre 14'000 collaboratori attiva in vari paesi con sede in Danimarca. Tra le sue attuali responsabilità figurano la definizione della strategia e l’implementazione delle politiche relative al personale, oltre che la definizione e l’implementazione delle strategie di Responsabilità Sociale dell’azienda e dei servizi per il personale.

In precedenza è stata attiva in diverse strutture multinazionali complesse, lavorando e vivendo anche in Italia, Regno Unito, Olanda e Danimarca, confrontandosi con culture e settori industriali diversi.

Si è laureata in Scienze Politiche nel 1997 presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha seguito un corso di specializzazione nella gestione delle Risorse Umane.

Cittadina svizzera attinente di Lugano, coniugata, è nata nel 1970.

Social share