Le professioni all'EOC

Ogni collaboratore, con il proprio specifico ruolo, contribuisce a far crescere le capacità dell’EOC di prendersi completamente carico il paziente e di curare la popolazione. In un unico gioco di squadra.

Personale medico

Oltre 900 medici attivi all’interno delle 7 sedi dell’EOC, ogni giorno in prima linea per garantire alla popolazione l’assistenza medica necessaria -sia essa ambulatoriale che in regime di ricovero- e per dare il proprio contributo concreto alla ricerca e alla formazione.

Personale infermieristico

Oltre 2'000 infermieri sono operativi all'EOC rappresentando la categoria professionale più numerosa al suo interno; questi professionisti hanno un ruolo chiave sia sotto il profilo delle cure, per cui sono responsabili nel quotidiano della loro corretta implementazione, sia dal punto di vista relazionale, quali veri e propri “ponti umani” nel rapporto ospedale-paziente.

Personale amministrativo

Sono oltre 800 le persone all’EOC impiegate nel settore amministrativo. Dalle assunzioni di personale all’accoglienza dei pazienti, dalle attività contabili a quelle gestionali: queste sono solo alcune delle mansioni affidate a questi collaboratori che, dietro le quinte o a contatto diretto col paziente e i suoi familiari, lavorano incessantemente per garantire un’esperienza ottimale in casa EOC.

Personale alberghiero

L’EOC conta sull’importante lavoro di oltre 600 persone che scendono in campo con un approccio alberghiero accurato, garantendo pasti e norme igieniche che permettano al paziente di essere al sicuro accolto, a suo agio ma senza dimenticare il gusto; il lavoro di questi professionisti è centrale nel processo di guarigione del paziente.

Attività industriali

Igiene e sicurezza sono elementi su cui non si scende a compromessi nel settore sanitario-ospedaliero. Lo sanno bene i 200 addetti dei servizi industriali che, con il loro importante lavoro incentrato sulle attività di lavanderia e sterilizzazione, garantiscono quotidianamente le necessarie condizioni igieniche e sanitarie.

Servizio tecnico

L’EOC è anche struttura al passo coi tempi. Merito dei 96 addetti al servizio tecnico, quotidianamente impegnati nella manutenzione degli stabili, in interventi di riparazione e, più in generale, nella cura degli immobili a 360°. Un compito centrale a garanzia di sicurezza e qualità per tutti.

Personale medico tecnico

La tecnologia fa passi da gigante e questo, in medicina, è quanto mai vero. Tuttavia, per ottenere il massimo dei benefici per il paziente è indispensabile saperla usare bene. L’EOC conta al suo interno 800 professionisti che padroneggiano la materia garantendo, per es., lo svolgimento delle analisi, la preparazione e la manutenzione dei dispositivi medici, delle apparecchiature e della strumentazione necessaria alla cura ottimale del paziente.

Informatica e tecnologia

Gestione coordinata del dossier elettronico del paziente, prescrizione farmacologica elettronica, tablet in corsia, etc., nessun ambito di attività è sfuggito alla digitalizzazione. All'interno dell'EOC, sono un centinaio gli specialisti ICT che si occupano di questi aspetti, sviluppando, programmando, testando ed implementando applicativi e servizi informatici mirati all’attività clinica, aziendale e di ricerca. Un’attività stimolante, un lavoro di squadra: questo è l’ICT all’EOC.

Funzioni sociali

Costruire un rapporto empatico col paziente e i familiari, collaborare con il personale curante e la rete esterna, garantire le informazioni sociali utili, organizzare la dimissione dall’ospedale soppesando tutto (es. bisogno di cura, grado di autonomia). Un lavoro cruciale ed una sfida sempre nuova per l’operatore alla ricerca della soluzione giusta per il singolo paziente.

Insegnamento

Trasmettere le proprie conoscenze agli altri, saper mettere sul tavolo la propria esperienza affinché diventi patrimonio condiviso, aprirsi al confronto in un’ottica costruttiva. Questo è il principio alla base dell’attività di insegnamento all’EOC che muove i suoi passi per far crescere le persone, con l’obiettivo di far sempre meglio per il bene del paziente.

Volontari e servizio civile

Ogni anno, numerosi sono i volontari ed il personale del servizio civile che vivono all'EOC un'esperienza arricchente che permette di conoscersi e mettersi in gioco in una squadra collaborativa. Esiste una varietà di ruoli che si adattano agli orari, alle capacità e agli interessi personali.