Il Madagascar è un’enorme isola al largo della costa meridionale dell’Africa. È l’habitat naturale di migliaia di specie animali, come i lemuri, che non si trovano in nessun altro luogo al mondo, ed è caratterizzato dalla presenza di foreste pluviali, spiagge e barriere coralline.
Nonostante le meravigliose risorse ambientali, in Madagascar quasi il 70% delle persone non ha accesso a un ospedale o a un dottore.
Ogni anno bambini, adolescenti, adulti e anziani soffrono e muoiono a causa di malattie prevenibili come la malaria, la diarrea e la polmonite.
In questo contesto, nell’aprile del 2023 un piccolo team di personale dell’Ente Ospedaliero Cantonale si è recato in un villaggio di pescatori nel sud-ovest dell’isola, per effettuare una serie di interventi chirurgici.
Mercoledì 25 ottobre il Dr. med. Michele De Monti, anestesista e medico d’urgenza all’Ospedale La Carità, ci racconterà questa esperienza e di come, cit.: “sono partito pensando di dare molto in questa missione, ma ora mi rendo conto che sono altrettante le cose che mi sono portato a casa”.
Seguirà un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.
Per informazioni
Ospedale Regionale di Locarno, La Carità
Servizio comunicazione
T. 091 811 46 81