• Aperti al pubblico
  • Ospedale Regionale di Locarno

Porte aperte nei Reparti di Maternità e Neonatologia all’Ospedale Regionale di Locarno, La Carità

  • h. 10:00 - 16:30
  • Ospedale Regionale di Locarno, La Carità
Porte aperte nei Reparti di Maternità e Neonatologia all’Ospedale Regionale di Locarno, La Carità

Iscrizione online obbligatoria, posti limitati

Sabato 4 maggio la popolazione del Locarnese avrà l’opportunità di visitare la Maternità e la Neonatologia dell’Ospedale La Carità e la Ginecologia della Clinica Santa Chiara. Alla Carità sarà possibile partecipare a dei tour guidati alle sale parto e ai reparti, con l’opportunità di visitare il Centro Cantonale di Fertilità e di partecipare ad un workshop di massaggio neonatale. Presso la Santa Chiara sono previste visite alla sala operatoria all’ambulatorio di senologia e alle altre attività legate alla Ginecologia.

 

Ospedale La Carità: visite guidate ai reparti e servizi legati alla Maternità

L’Ospedale La Carità offrirà alla popolazione e alle future mamme la possibilità di visitare le sale parto e il rinnovato reparto Maternità, in cui sarà possibile vedere una camera, la sala allattamento-nursery e l’area neonatale. Sarà inoltre possibile dialogare con le ostetriche e gli anestesisti per scoprire le procedure e i trattamenti che vengono messi in atto durante il parto affinché questo sia la migliore esperienza possibile, per le pazienti e per i nascituri.

Nel corso della visita sarà inoltre possibile scoprire la Sedia Tesla, uno strumento innovativo per la riabilitazione del pavimento pelvico post-parto che permette in trattamento indolore e non invasivo.

Vi sono anche due percorsi alternativi: il primo dedicato a chi è alla ricerca di un figlio, e vuole saperne di più sulle possibilità e sulle tecnologie impiegate dal Centro Cantonale di Fertilità per assistere e sostenere chi è alla ricerca di un figlio. Il secondo, dedicato alle neo-mamme e ai loro bebé, offre la possibilità di partecipare ad un workshop di massaggio neonatale, uno laboratorio di apprendimento di una tecnica in grado di proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino, rafforzando al contempo la relazione genitore-bambino.

Il giardino dell’Ospedale ospiterà tante simpatiche attività ricreative grazie alla presenza della compagnia Sugo d’Inchiostro e dei ragazzi dell’Accademia Dimitri. Saranno inoltre presenti stand informativi che permettono, tra le altre cose, di scoprire quali sono i percorsi per avvicinarsi al mestiere di levatrice. I partecipanti potranno approfittare di un rinfresco offerto a tutti i partecipanti preparato dal nostro apprezzato team di cucina.

Al piano terra dell’Ospedale avrete inoltre la possibilità di visitare la mostra artistica “Rinascita”, dell’artista Juanita Luban-Rubio, che tanto successo ha riscosso nelle settimane di esposizione alla Carità.

 

Clinica Santa Chiara: focus su ginecologia

La Clinica Santa Chiara accoglierà i visitatori con interessanti visite alla sala operatoria, alle cure continue, alla radiologia e all’ambulatorio di senologia, oltre ad attività ricreative e di ristoro per grandi e piccini.

Partecipazione e orari

La giornata di porte aperte si svolgerà dalle 10:00 alle 16:30, con partenze ogni 30 minuti del trenino turistico della città, che trasporterà i partecipanti tra i due istituti. Le attività della Clinica Santa Chiara non richiedono iscrizione, mentre i tour guidati e le attività offerte dall’Ospedale La Carità hanno posti limitati e richiedono iscrizione anticipata su: http://www.eventi.eoc.ch/porteaperteodl 

Vi aspettiamo sabato 4 maggio!