• Oncologia
  • Il coinvolgimento attivo dei pazienti nella ricerca clinica

Forum dei Pazienti - Il coinvolgimento attivo dei pazienti nella ricerca clinica

  • h. 17:00 - 20:30
  • Ospedale Regionale di Lugano, Civico
Forum dei Pazienti - Il coinvolgimento attivo dei pazienti nella ricerca clinica

Il coinvolgimento attivo dei pazienti e del pubblico nella ricerca clinica – conosciuto come Patient and Public Involvement (PPI) – è divenuto oggi un elemento essenziale per sviluppare progetti di ricerca più vicini ai bisogni delle persone, più trasparenti perchè condivisi, e, in definitiva, più efficaci.

L’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), la Lega cancro Ticino e l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) organizzano un incontro sul tema fra professionisti della salute, ricercatori, rappresentanti istituzionali, pazienti, familiari e tutti gli interessati per discutere su come costruire una collaborazione concreta, paritaria e sostenibile tra chi cura, chi ricerca e chi vive la malattia.

Nella prima parte dell’incontro verranno riportate le esperienze di pazienti dello IOSI che già collaborano a progetti di ricerca e quelle di pazienti coinvolti nei board di ricerca.

Nella seconda parte verrà presentato il progetto PPI Networking Svizzera, un’iniziativa nazionale per creare una associazione che raggruppi e coordini tutte le organizzazioni di pazienti, i rappresentanti di pazienti, le istituzioni accademiche e le organizzazioni no profit che promuovono il PPI.

Verrà anche presentato il Corso IOSI 2025 dedicato alla formazione di professionisti sanitari e pazienti sul tema del PPI, con le testimonianze dei partecipanti. La discussione al termine dell’incontro servirà a raccogliere spunti, riflessioni e proposte per far crescere e approfondire una cultura della ricerca partecipata, strutturata e centrata sulla persona.