Sala Lugano, Hotel Villa Sassa, Via Tesserete 10, Lugano
Gentili colleghe, egregi colleghi,
con grande piacere vi invitiamo al Simposio dei Disturbi del movimento che, come da tradizione, aprirà l’anno formativo 2023 del Neurocentro della Svizzera Italiana. Quest’anno approfondiremo l’argomento della neuroimmunologia applicata ai disturbi del movimento.
Avremo il piacere di ospitare la Prof. Dr. med. Bettina Balint, esperta di fama internazionale, che ha dedicato molto del suo lavoro allo studio dei disordini del movimento come espressione di patologia autoimmune. Ci illustrerà quindi un argomento in forte crescita negli ultimi anni, ovvero quello dei disturbi del movimento mediati da anticorpi antineuronali ed il loro ruolo patogenetico.
Faremo poi il punto sui progressi della scienza nella ricerca di un trattamento disease-modifying per la malattia di Parkinson. La Dr.ssa med. Ilaria Bertaina ci illustrerà i recenti trials clinici, i successi e le sconfitte affrontate negli ultimi anni, in particolare per quel che riguarda lo sviluppo di un’immunoterapia.
Il simposio si concluderà con una video session di disturbi del movimento, che ci auguriamo offrirà spunto per una discussione interattiva.
Nell’attesa di incontrarvi numerosi vi salutiamo cordialmente.
Prof. Dr. med. Alain Kaelin
Dr. med. PD Claudio Städler
Dr. med. Salvatore Galati