• Corsi e formazione continua
  • Ospedale Regionale di Lugano - Civico
  • Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana
  • SIMPOSIO DI NEUROCHIRURGIA

Diagnosi e trattamenti del dolore facciale

  • h. 16:00 - 19:30
  • Ospedale Regionale di Lugano, Civico Disponibile anche online

Crediti disponibili

Diagnosi e trattamenti del dolore facciale

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi, 
la neurochirurgia è tra le discipline che, più di altre, si trova a fron-teggiare il tema del dolore, ossia quell’aspetto della Medicina, che, nonostante i progressi e le innovazioni, resta una delle sfide di cura più grandi, anche ai nostri giorni.

Forte della sua esperienza in questo ambito, l’équipe di Lugano ha sviluppato un settore di nicchia, che vede al centro il paziente affet-to da dolore facciale; l’idea è nata dalla constatazione che sempre più pazienti necessitano di aiuto in questo campo e che l’approccio mono-specialistico non sempre basta.

Da due anni è attivo l’Ambulatorio multidisciplinare per i dolori facciali, che, sotto la coordinazione della neurochirurgia, unisce le competenze di terapisti del dolore, neurologi, neuro-radiologi, otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo-facciali e radioterapisti, siner-gicamente impegnati in un settore assolutamente peculiare per dif-ficoltà di diagnosi e terapia.

Quest’anno quindi abbiamo voluto dedicare il nostro Simposio au-tunnale al paziente con dolori facciali per illustrare il nostro lavoro e i risultati conseguiti in due anni, per presentare i nostri servizi a chi ne avesse bisogno, ma in particolare per sensibilizzare tutte le Figure, non solo mediche, che in Ticino si impegnano in questo ambito, perché speriamo possano collaborare con noi per aiutare al meglio sempre più persone. 

La Keynote Lecture del nostro Simposio sarà affidata al Dr. Angelo Franzini, Senior Consultant Humanitas Research Hospital, già Pri-mario dell’Unità Operativa Complessa di neurochirurgia funzionale presso Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta Milano, che illustrerà la sua grande esperienza negli approcci chirurgici alle sindromi algiche complesse cranio-facciali.

In attesa di incontrarvi numerosi, vi salutiamo molto cordialmente.