• Nomine
  • Neurologia e neurochirurgia
  • Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana

Dal Ticino un nuovo professore titolare della Facoltà di Medicina dell’Università di Berna

Il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni, primario di Neuroradiologia presso l’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana, è stato nominato Professore titolare presso l’Università di Berna.

Dal Ticino un nuovo professore titolare della Facoltà di Medicina dell’Università di Berna

Tra gli elementi che hanno contribuito alla nomina figurano la sua attività scientifica e i suoi interessi clinici: Membro di numerose società di specialità italiane, europee ed americane. Autore e coautore di un notevole numero di significative pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed, come pure di capitoli di libri di specialità. Ha al suo attivo una consistente attività di presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni è primario di Neuroradiologia all’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana con sede all’Ospedale Regionale di Lugano; attivo quindi all’EOC dal 2011 in qualità di viceprimario e dal 2020 in carica come primario.
Interessi clinici: imaging neuroradiologico (patologie sistema nervoso centrale, colonna vertebrale, sfera testa e collo); neuroradiologia radiologia interventistica vertebrale (trattamento mini-invasivo percutaneo delle patologie spinali degenerative e neoplastiche); neuroradiologia interventistica endovascolare cerebrale (trattamento endovascolare della patologia vascolare cerebrale ischemica ed emorragica).

Curriculum Vitae abbreviato

Si laurea in medicina e Chirurgia all'Università Cattolica di Roma nel 1996. Nel 2001 si specializza in radiologia medica presso la stessa Università. Nel 2002 ottiene il riconoscimento all’United States Medical Licensing Examination (USMLE: licenza di medico senza supervisione per gli Stati Uniti). Nel 2004-2005 è Senior Clinical Neuroradiology Fellow presso University of California San Diego. Per quattro anni lavora in neuroradiologia al Policlinico "A. Gemelli" di Roma, e dal 2008 al 2012 lavora come professore Associato in Neuroradiologia alla Medical University of South Carolina, in USA, dove dirige la sezione di Interventistica Vertebrale.