Il Dr. med. Alberto Pagnamenta, caposervizio di Medicina Intensiva all’Ospedale Regionale di Mendrisio, è stato nominato Professore titolare presso l’Università di Ginevra.
- Nomine
- Medicina intensiva
- Ospedale Regionale di Mendrisio
Dal Ticino un nuovo professore titolare della Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra
Tra gli elementi che hanno contribuito alla nomina figurano la sua attività scientifica e didattica presso la Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra.
Il Dottor Pagnamenta è caposervizio del Servizio di Medicina Intensiva del Dipartimento di Area Critica EOC presso l’Ospedale Regionale di Mendrisio e dal 2015 membro della Clinical Trial Unit dell’Area Formazione accademica, Ricerca e Innovazione dell’EOC (CTU-EOC) con la funzione di consulente in Biostatistica.
Nel 2016 è stato nominato libero docente (PD) presso la Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra e la nomina appena ottenuta gli conferisce il titolo di Professore titolare.
È “reviewer” di diverse riviste nazionali e internazionali ed è membro della Società svizzera di medicina interna e medicina intensiva, della Società europea di medicina intensiva e della Società svizzera di ipertensione polmonare, nonché della Commissione per la formazione medica della Società svizzera di medicina intensiva.
Curriculum vitae essenziale
Si laurea nel 1991 a Zurigo. Si specializza dapprima in medicina interna e poi in medicina intensiva tra Winterthur, Zurigo e Ginevra. Dopo un soggiorno di ricerca di due anni a Bruxelles rientra in Svizzera come capoclinica all’Ospedale universitario di Basilea. Alla fine del 2002 inizia a lavorare all’EOC. Nel 2015 ottiene un Master in biostatistica all’Università di Pavia.