• Nomine
  • Medicina cardiovascolare
  • Chirurgia

Nuovo primario del Servizio di Chirurgia Vascolare e Angiologia dell'Ente Ospedaliero Cantonale

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Dr. med. Luca Giovannacci, medico specialista in Chirurgia Vascolare, alla funzione di primario del Servizio di Chirurgia Vascolare e Angiologia dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), a partire dal 1. aprile 2023. Attivo presso l'Ente Ospedaliero Cantonale dall'ottobre 2002, il Dottor Giovannacci ricopriva attualmente il ruolo di viceprimario.

Nuovo primario del Servizio di Chirurgia Vascolare e Angiologia dell'Ente Ospedaliero Cantonale

Curriculum Vitae del Dr. med. Luca Giovannacci
Laureato in medicina nel 1991 all’Università di Berna, ha conseguito il dottorato e il titolo di specialista in chirurgia generale nel 2000. Nel 2005 ha ottenuto il titolo europeo di chirurgia vascolare (FEBVS), nel novembre 2010 il titolo svizzero di formazione approfondita e nel 2015 il titolo svizzero di specialità in chirurgia vascolare.
Ha iniziato la sua attività professionale in qualità di medico assistente presso l’Ospedale Regionale di Locarno, l’Ospedale Regionale di Lugano e in seguito presso l’Ospedale Universitario di Basilea. Ha poi lavorato come capoclinica dapprima al Bürgerspital di Soletta ed in seguito all’Ospedale Universitario di Ginevra.
Nel 1994 e nel 2002 ha svolto alcuni mesi di attività di volontariato in Mozambico e in Kenia.

In qualità di medico specialista, la sua collaborazione con l'Ente Ospedaliero Cantonale inizia nell'ottobre 2002, come capoclinica di Chirurgia presso l'Ospedale Regionale di Lugano. Approfondisce la sua specializzazione in Chirurgia vascolare trascorrendo un periodo formativo al Royal Liverpool University Hospital (GB), centro di rinomanza europea e all’avanguardia in questa disciplina. Rientra quindi all’Ospedale Regionale di Lugano, dove viene promosso alla funzione di caposervizio responsabile della Chirurgia vascolare. Nel novembre 2011 è nominato viceprimario.
È membro delle principali società di Chirurgia vascolare, per alcune delle quali è stato membro dei Comitati direttivi. Si impegna tuttora in comitati organizzatori di congressi scientifici a livello nazionale e internazionale.
Attivo anche nel campo dell'insegnamento, è stato docente alla Scuola per tecnici di sala operatoria (2015-2020) e attualmente assolve gli incarichi di insegnante presso la Scuola di Formazione post- diploma delle Scuole specializzate superiori (SPD SSS), è tutor della Società Vascular International e docente della Facoltà di Scienze biomediche dell'Università della Svizzera Italiana. Le sue attività cliniche e di ricerca gli hanno permesso di pubblicare articoli scientifici su riviste specialistiche e di partecipare come relatore a simposi della sua specialità.