• News
  • Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana
  • Neurologia e neurochirurgia

Certificazione Europea per lo Stroke Center EOC dell’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana (INSI)

Offrire con la massima prontezza, rapidità ed efficacia le migliori e più avanzate cure ai pazienti colpiti da ictus cerebrale: questo è l’obiettivo dello Stroke Center EOC, uno dei 10 centri certificati SFCNS per il trattamento di questa patologia in Svizzera.

Certificazione Europea per lo Stroke Center EOC dell’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana (INSI)

Dopo l’assegnazione federale di due riconoscimenti MAS (certificazione che fa riferimento alla pianificazione sovra-cantonale relativa alla Medicina Altamente Specializzata) per il trattamento dell’ictus e per il trattamento neurochirurgico dei vasi cerebrali (sotto la direzione del Dr. med. Andrea Cardia), ora il centro ha anche ottenuto la certificazione europea dall'ESO (European Stroke Organization). Nell’attribuire il riconoscimento, gli auditori hanno sottolineato l’eccellenza clinica ed organizzativa del centro, il miglioramento continuo dei processi, e l’approccio multidisciplinare e all’avanguardia nella diagnosi e cura delle malattie cerebrovascolari.

Il riconoscimento della ESO definisce dunque l’Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana come riferimento cantonale accreditato per la cura delle patologie cerebro-vascolari complesse di ambito neurologico e neurochirugico e neuroradiologico (interventi per via endovascolare).

Il Professor Carlo Cereda, responsabile dello Stroke Center del Neurocentro, sottolinea l’importanza di queste certificazioni e il ruolo dello Stroke Center nel contesto sanitario cantonale: “Con oltre 5 mila pazienti trattati dalla sua apertura, e anche grazie all’impegno nella ricerca orientata al paziente, nella formazione accademica, e nel portare avanti collaborazioni con istituti e centri nazionali e internazionali, siamo oggi l’unico centro riconosciuto in Ticino per la presa a carico delle patologie cerebrovascolari. Il lavoro di un team interdisciplinare è fondamentale e questo riconoscimento è a vantaggio di tutta la popolazione che vive in Ticino.“