• News

Nuovo reparto di Medicina presso OBV

Il progetto di revisione degli spazi dell’Ospedale Regionale di Mendrisio (Beata Vergine) avviato negli scorsi anni, che ha portato nel 2022 alla realizzazione dell’Ala Sud, prosegue anche nei servizi e reparti dell’edificio principale e, a distanza di un anno dalla progettazione, siamo ora pronti al trasloco del reparto di medicina 1, da oggi operativo al 4° piano.

Nuovo reparto di Medicina presso OBV

Si tratta di un progetto di rilevanza organizzativa, volto a ottimizzare i percorsi interni e a liberare gli spazi che consentiranno la futura realizzazione del nuovo Ospedale di Giorno ed il rinnovo delle sale operatorie al 1° piano.
 
In considerazione dell’importante trend di crescita della chirurgia ambulatoriale, il potenziamento dell’ODG e l’avvicinamento al Blocco Operatorio, permetteranno di migliorare la presa a carico dei pazienti.
 
L’investimento nella ristrutturazione e ammodernamento dell’edificio principale ha inoltre come obiettivo quello di migliorare il comfort dei pazienti, grazie alla creazione di spazi rinnovati, moderni e accoglienti, con un’attenzione particolare anche ai pazienti che necessitano di un accompagnamento specifico. 
 
Sono state dunque eliminate le camere a tre e quattro letti, a favore di un maggior numero di camere singole e doppie, capace di rispondere alle esigenze di maggiore privacy e cura di pazienti necessitanti di isolamento protettivo.
 
Un’ulteriore novità del nuovo reparto riguarda l’introduzione di una “camera con ospite” provvista di un posto letto per eventuali accompagnatori, pensata per consentire al paziente con fragilità, disabilità particolari o percorsi terminali di beneficiare della vicinanza continua di un famigliare.
 
Continueremo a lavorare per migliorare la qualità dei nostri servizi anche attraverso la realizzazione di spazi moderni sempre più vicini al fabbisogno dei nostri pazienti.
 

Trasloco nuovo Reparto Medicina 1 presso Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine:
(da sinistra a destra)


Gianmaria Bertoli, Responsabile Servizio Infermieristico
Irene Canavesi, Caporeparto Infermieristico Medicina 1
Dr. med. Lorenzo Macchia, Capoclinica Medicina 1
Matilde Arnaboldi, Infermiera Medicina 1
Signora Patrizia, prima paziente trasferita nel nuovo reparto di Medicina 1
Pierluigi Lurà, Direttore 
Erika Carrara, Caposettore Infermieristico
Dr. med. Ken Galetti, Direttore Sanitario 
Alissa Borner, Esperta Clinica II