• News

Com'è la vita con l'HIV oggi?

Si è tenuta ieri domenica 1 dicembre la giornata mondiale contro l'HIV, occasione per parlare della situazione delle persone che vivono oggi tale condizione.
Grazie alle cure, il virus se non è più rilevabile non è più trasmissibile (detto U=U, Undetectable =Untrasmissible). Nonostante l’efficacia dei trattamenti però lo stigma rimane. La sfida principale è quindi la gestione dei risvolti psicologici visto che ad oggi le persone con HIV subiscono ancora discriminazioni che riducono la loro qualità di vita.

Com'è la vita con l'HIV oggi?

Informarsi sugli aspetti legati all'HIV e ascoltare le testimonianze delle persone che vivono con il virus aiuta a combattere i pregiudizi: sul sito www.aids.ch/story si trovano i video legati alla campagna di quest'anno.

Questa sera alle 17:30 alla Locanda della Masseria (Porza), Zonaprotetta in collaborazione con Audiofiction RSI presenterà il podcast dal titolo “DROGA, YOGA ED HIV. STORIA DEL MIO AMICO ALBI” .


Quando fare il test? Devono esserci sintomi? Dove parlarne, a chi richiederli?

Per una consulenza personalizzata e gratuita, in presenza o telefonica, è possibile contattare i Consultori di Salute Sessuali EOC.

Durante tutto il mese di dicembre, in occasione della giornata mondiale contro l'HIV, saranno offerti i test rapidi dell’HIV su appuntamento nelle sedi di:

-    CoSS Locarno         091 811 45 51
-    CoSS Lugano          091 811 61 48
-    CoSS Mendrisio      091 811 36 50

La stessa offerta è disponibile a Zonaprotetta: 091 923 80 40

Inoltre, se si desidera una consulenza medica legata alla prevenzione e allo screening delle infezioni sessualmente trasmissibili e dell’HIV, è possibile rivolgersi al Servizio Malattie Infettive EOC.

Consulta la pagina dedicata:
Infettivologia | EOC