Si è tenuta ieri domenica 1 dicembre la giornata mondiale contro l'HIV, occasione per parlare della situazione delle persone che vivono oggi tale condizione.
Grazie alle cure, il virus se non è più rilevabile non è più trasmissibile (detto U=U, Undetectable =Untrasmissible). Nonostante l’efficacia dei trattamenti però lo stigma rimane. La sfida principale è quindi la gestione dei risvolti psicologici visto che ad oggi le persone con HIV subiscono ancora discriminazioni che riducono la loro qualità di vita.
- News
Com'è la vita con l'HIV oggi?
Informarsi sugli aspetti legati all'HIV e ascoltare le testimonianze delle persone che vivono con il virus aiuta a combattere i pregiudizi: sul sito www.aids.ch/story si trovano i video legati alla campagna di quest'anno.
Questa sera alle 17:30 alla Locanda della Masseria (Porza), Zonaprotetta in collaborazione con Audiofiction RSI presenterà il podcast dal titolo “DROGA, YOGA ED HIV. STORIA DEL MIO AMICO ALBI” .
Quando fare il test? Devono esserci sintomi? Dove parlarne, a chi richiederli?
Per una consulenza personalizzata e gratuita, in presenza o telefonica, è possibile contattare i Consultori di Salute Sessuali EOC.
Durante tutto il mese di dicembre, in occasione della giornata mondiale contro l'HIV, saranno offerti i test rapidi dell’HIV su appuntamento nelle sedi di:
- CoSS Locarno 091 811 45 51
- CoSS Lugano 091 811 61 48
- CoSS Mendrisio 091 811 36 50
La stessa offerta è disponibile a Zonaprotetta: 091 923 80 40
Inoltre, se si desidera una consulenza medica legata alla prevenzione e allo screening delle infezioni sessualmente trasmissibili e dell’HIV, è possibile rivolgersi al Servizio Malattie Infettive EOC.
Consulta la pagina dedicata:
Infettivologia | EOC