Ente Ospedaliero Cantonale e’ lieto di presentare l’inchiesta promossa da Unisanté e dall’Istituto Universitario di Formazione e Ricerca in Sanità (IUFRS) di Losanna che ha voluto esplorare le esperienze di cura dei pazienti trattati per cancro in 21 ospedali svizzeri (l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana - l’unico di lingua italiana, 11 ospedali di lingua tedesca e 9 ospedali di lingua francese).
Previa firma del consenso informato, i pazienti che avevano effettuato una visita o un ricovero nei primi sei mesi del 2023 hanno ricevuto a casa un formulario con circa 80 domande riguardanti i tempi e le modalità della diagnosi, del trattamento, dei controlli successivi alla terapia, del supporto psicologico, amministrativo e burocratico ricevuto, della disponibilità e della qualità delle prestazioni del personale.
Studio SCAPE 3 - Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
Lo studio (SCAPE 3) approvato dal Comitato etico è stato condotto in modo codificato per preservare la confidenzialità dei partecipanti.
Per lo IOSI l’esito ottenuto è stato particolarmente positivo, la soddisfazione espressa relativamente alla professionalità e competenza del personale medico ed infermieristico e alla qualità delle cure fornite e’ risultata molto elevata.
Le osservazioni e le critiche ricevute saranno tenute in considerazione per migliorare alcuni aspetti organizzativi delle attività e le relazioni con i familiari.
Ringraziamo di cuore Lega cancro Ticino per il supporto garantito ai nostri pazienti che è stato pure molto apprezzato nelle valutazioni date.