Trattamenti e cure specifiche
Benché la maggior parte dei trattamenti oncologici vengano oggi effettuati in modo ambulatoriale, in alcune situazioni la degenza si rende necessaria. Esempi di indicazione alla degenza sono alcune chemioterapie da somministrare in contemporanea alla radioterapia, pazienti che per motivi medici o sociali non sono in condizioni di ricevere i trattamenti in modo ambulatoriale, terapie che richiedono un regime di isolamento (per esempio leucemie o trapianti di cellule staminali), e persone che necessitano un trattamento intenso per sintomi difficili da controllare a casa.
L'assistenza medica di base è fornita dal servizio di oncologia medica: in prima linea dai medici assistenti, uno per team, supervisionati da un capoclinica presente a tempo pieno. In seconda istanza dai primari ad intervalli regolari. Giornalmente vengono discussi i casi e le problematiche con il superiore medico responsabile. I primari dei servizi IOSI svolgono funzione di consulenza regolare sul reparto per i pazienti di loro competenza.
Ogni team di cura dispone di un'équipe infermieristica organizzata su tre turni giornalieri. Il personale dei singoli team è specificatamente formato o istruito per l'ambito di competenza.
Le camere sono ad uno o due letti, tutte equipaggiate con un proprio servizio e con doccia.
È disponibile un soggiorno per pazienti e visitatori equipaggiato con biblioteca e rinfreschi.