Cosa comprende il consulto per un secondo parere oncologico
Vengono offerti consulti di alta qualità. Per una buona preparazione del consulto è richiesto l'invio di un riassunto della storia clinica e degli ultimi referti medici e diagnostici.
- Seconda opinione in presenza del paziente o via Zoom (o sistemi analoghi): CHF 900.
- Seconda opinione sullo studio e analisi della documentazione clinica: CHF 450.
- Follow-up seconda opinione: CHF 400.
- Second Opinion medico aggiunto: CHF 250 (consulto specialistico aggiuntivo, previo consenso del paziente, solo in abbinamento ad una opzione di seconda opinione sopra menzionata).
Il consulto di secondo parere include: lo studio del materiale fornito, il rilevamento della storia clinica, la visita del paziente (quando presente), lo studio del materiale iconografico (esami diagnostici) e la stesura di un riassunto scritto da portare con sé alla fine della consultazione o spedito al paziente in forma elettronica nei giorni seguenti. La durata è di circa 1 ora.
I consulti sono organizzati in ogni sede dello Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, ma generalmente sono concentrati presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e l'Ospedale Regionale di Lugano e riguardano:
- linfomi;
- leucemie;
- terapie sperimentali;
- tumori ginecologici;
- tumori tiroidei;
- tumori cerebrali;
- carcinoma mammario;
- tumori gastro-intestinali;
- tumori urogenitali.
Dalla data di ricezione del dossier completo (inclusi eventuali allegati e/o documentazione cartacea) e dopo il pagamento della richiesta, l'ospedale si impegna a dare un appuntamento, entro 10 giorni lavorativi. Nel caso in cui la risposta dovesse tardare oltre i 10 giorni o nel caso in cui l'ospedale non potesse prendere a carico la richiesta, verrà restituito l'importo versato.