Accesso privilegiato e rapido a un controllo
L'attività di tipo ambulatoriale si rivolge a tutti i pazienti con patologie infettive e comprende gli screening per tutte le malattie sessualmente trasmissibili. L'obiettivo della consulenza è di fornire un accesso privilegiato e rapido a un controllo, assolutamente anonimo, che spesso non viene eseguito per timori o sottovalutazione dei rischi.
L'esperienza clinica di questi ultimi anni sottolinea l'importanza di una diagnosi precoce in quanto sono disponibili terapie molto efficaci nel combattere il virus dell'Aids e impedire la comparsa dei sintomi.
L’infezione da HIV si può diagnosticare solo sottoponendosi a test specifico per il virus.
Il test ricerca gli anticorpi che il nostro organismo produce contro il virus a seguito del contagio.
La formazione degli anticorpi anti-HIV non è immediata, c’è un periodo detto “finestra” (fino a 6 settimane) durante il quale il risultato del test non è attendibile.
A seguito di un comportamento sessuale a rischio si decide di effettuare un test per l’HIV nel periodo finestra. Se risulta negativo è importante ripeterlo a tre mesi dall’episodio a rischio. Se, dopo un comportamento a rischio, compaiono dei sintomi simili a quelli dell’influenza, rigonfiamento dei linfonodi, eruzione cutanea, si raccomanda di effettuare il test per l’HIV. Oltre al test HIV occorre sottoporsi anche a test per altre malattie sessualmente trasmissibili (MST) previa consulenza medica.
In sintesi:
- Se sono passate 6 settimane dal rischio
- Se é passato poco tempo e si manifestano dei sintomi
- Se, in una relazione stabile, si pensa di abbandonare il profilattico e le regole del safer sex (www.aids.ch/it/)
- Se si progetta di avere un figlio
Occorre sottoporsi al test per l’HIV.
L’importanza di fare il test per l’HIV
Attualmente, e alle nostre latitudini, l’infezione da HIV è considerata una malattia cronica. Ancora non è una malattia guaribile ma curabile. Se l’infezione HIV è diagnosticata precocemente, le terapie antiretrovirali disponibili offrono un’aspettativa di vita paragonabile a quella delle persone sieronegative, ciò che da spazio a progetti di vita personali, lavorativi e familiari, incluso quello di avere figli. La diagnosi precoce attraverso il test per l’HIV (link) permette alle persone di ricevere sostegno e cure adeguate oltre che prevenire il rischio di trasmettere il virus ad altri. Dopo la diagnosi, il trattamento antiretrovirale che ne segue, attraverso controllo medico regolare, è in grado di diminuire la capacità infettiva del virus HIV impedendo la trasmissione del virus ad altre persone. Arrivare ad una diagnosi tardiva ha come conseguenze uno stato di salute debilitato al momento del test positivo come pure aver messo a rischio il/i partner passati e presenti. Sono necessarie poche regole per non esporsi al rischio. Praticare safer sex (link) nei rapporti occasionali o di una notte come pure all’inizio di una nuova relazione fino all’esito del test se si decide di abbandonare il preservativo.