Un aiuto rapido e mirato
Ipnosi non significa dormire o estraniarsi dalla realtà. Al contrario: chi è in ipnosi può pensare e ragionare normalmente e riesce a concentrarsi e focalizzarsi maggiormente.
L’ipnosi terapeutica praticata all’Ospedale Regionale di Mendrisio è una terapia attiva ed è un metodo molto efficace per risolvere problemi di varia natura, grazie a tecniche moderne. Le tecniche utilizzate sono specifiche e personalizzate e richiedono la collaborazione del paziente.
L’ipnoterapista guida il paziente attraverso un processo strutturato che ha lo scopo di individuare la causa all’origine dei sintomi. Una volta che essa è stata individuata, il paziente viene aiutato dall’ipnoterapista a neutralizzare la causa, al fine di curare i sintomi.
Solitamente sono sufficienti poche sedute, in alcuni casi la completa risoluzione del problema è già possibile con un’unica seduta.
Viene inoltre offerta la possibilità di imparare la tecnica di autoipnosi, la quale permette al paziente di utilizzare l’ipnosi in piena indipendenza.