Camere
Il paziente viene ricoverato in una camera a uno o più posti letto, a dipendenza della sua copertura assicurativa oppure delle condizioni specifiche del suo problema di salute.
Dotazione camere
Tutte le camere sono dotate dei dispositivi clinici necessari a garantire la sicurezza dei pazienti (allacciamento ai gas medicali, dispositivi di chiamata di sicurezza, etc.).
Esse sono inoltre dotate di:
- Toilette con doccia*.
- Armadio personale.
- Telefono attivabile con scheda privata.
- Televisore.
- Wi-fi.
*in alcune strutture è possibile trovare ancora qualche camera a più letti che non dispone di una toilette in camera, ma di un bagno condiviso sul piano. Gli interventi di ristrutturazione in corso, permetteranno di risolvere questo inconveniente.
Copertura
Se il paziente è assicurato in camera comune o in semi-privata ha la possibilità di richiedere un ricovero in camera singola. Qualora questa fosse disponibile, i costi aggiuntivi non sostenuti dalla cassa malati saranno a carico del paziente e, per tale motivo, le sarà richiesto un deposito e la firma di un apposito modulo di garanzia.
Pulizia
La pulizia della camera avviene una volta al giorno e, naturalmente, al bisogno.
Telefono
All’interno della propria camera, il paziente può utilizzare il proprio cellulare.
È inoltre a disposizione un telefono, attivabile con una scheda personale. Il personale curante sarà lieto di illustrare al paziente le modalità di attivazione e funzionamento.
Internet
È possibile accedere a Internet connettendosi alla rete wi-fi ((o)) EOC-Guest.
Oggetti di valore
Il paziente è invitato a non portare con sé gioielli, documenti importanti o somme importanti di denaro.
Gli oggetti di valore possono tuttavia essere depositati presso la cassaforte dell’ospedale. Qualora ne avesse la necessità, il personale curante fornirà al paziente le informazioni utili. In camera è presente un piccolo box con la chiave per depositare piccoli oggetti personali.
L'EOC non si assume alcuna responsabilità per la scomparsa di denaro, gioielli e altri oggetti di valore non depositati nella cassaforte dell’ospedale.
Posta/corrispondenza
Qualora il paziente avesse la necessità di inviare della corrispondenza privata, la può consegnare al personale curante, che sarà lieto di trasmetterla agli addetti del servizio posta.
Eventuale corrispondenza intestata al paziente, le sarà consegnata dal personale curante. Al fine di facilitare questa consegna, è opportuno che la corrispondenza arrivi all’indirizzo dell’ospedale con l'indicazione del nome, del cognome e, qualora possibile, del reparto di degenza del paziente.
Ausili personali
Al fine di evitare smarrimenti o danneggiamenti involontari di protesi dentarie, l’ospedale mette a disposizione degli appositi contenitori, che possono essere richiesti al personale infermieristico.
Il paziente è invitato, inoltre, a voler riporre dopo il loro utilizzo, lenti a contatto, occhiali o apparecchi acustici nella loro custodia e nella propria trousse di toilette (beauty case).
Fiori
I fiori recisi sono benaccetti ed è possibile richiedere al personale i vasi necessari. Le piante interrate -per ragioni di igiene- non sono ammesse.
Fumo
In tutte le camere, compresi i balconi, è vietato fumare, accendere candele o incensi.
Nelle diverse sedi, gli spazi dove è possibile fumare sono chiaramente delimitate.
INFORMAZIONI UTILI
Come riconoscere il proprio spazio nelle camere a più letti?
Nelle camere a più letti, per permettere al paziente di riconoscere più facilmente i propri spazi dove riporre gli oggetti personali, sono utilizzati dei simboli con colori diversi: questi simboli differenziano i pazienti dal loro vicino e si ritrovano sull’armadio e sulle mensole del bagno.