Servizi d'accoglienza

All'interno dell'EOC si presta particolare attenzione al paziente e alla sua cerchia sociale, oltre che alla continuità della presa a carico bio/psico/sociale del paziente inteso come persona nella sua globalità.

Servizi al paziente

Servizio fotografie per neonati

Il momento della nascita è un momento speciale e magico. All’interno delle strutture dell'Ente è possibile scattare alcune foto professionali ai neonati. L'EOC, infatti, ha delle convenzioni con fotografi specializzati nella fotografia per neonati, che potranno scattare le foto direttamente in ospedale. Il personale dei reparti di maternità chiederà se c'è l'interesse a beneficiare del servizio e comunicherà la prima sessione disponibile durante la degenza. Naturalmente, durante la sessione fotografica è necessaria la presenza di almeno un genitore. Sarà consegnata al genitore, gratuitamente, una foto stampata in formato 10x15 e la stessa, previo consenso, potrà essere pubblicata sul sito web dell'EOC.  

Qualora mamma e neonato siano stati dimessi prima di avere l’opportunità di usufruire di questo servizio, il team curante cercherà una soluzione per permettere di tornare nuovamente presso la struttura dell'EOC ed eseguire così la fotografia. In particolare, prima del rientro a casa, sarà consegnato il biglietto da visita del fotografo in turno il mese corrente, con il quale prendere appuntamento per tornare in Ospedale e fare il Servizio fotografico. 

Parrucchiere

Diverse strutture dell'EOC dispongono di una lista con i nominativi dei parrucchieri che hanno espresso la loro disponibilità ad operare in Ospedale. Chiedete al personale curante se è possibile usufruire di questa possibilità.

In ogni caso, il paziente può chiamare un professionista di libera scelta, che dovrà portare tutto il materiale necessario e potrà operare direttamente nella camera del paziente. Per motivi tecnici, non è tuttavia possibile effettuare permanenti o tinture. L’intervento del parrucchiere interno od esterno, deve essere coordinato con il personale curante.

Sostegno al paziente

Servizio dietetico

La consulenza dietetica è offerta sia ai pazienti degenti che necessitano di una dietoterapia, sia ai pazienti ambulatoriali, previa prescrizione medica.  

L’alimentazione sta diventando un campo informativo complesso in cui è sempre più difficile orientarsi. Per questo motivo, gli specialisti dell’ospedale multisito EOC offrono le loro competenze fornendo indicazioni specifiche nel campo dietetico e trovando un giusto accordo tra il quadro clinico, i farmaci, le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente. Questo approccio permette ai consulenti dietetici di impostare una terapia alimentare personalizzata per sostenere la cura medica di ogni paziente. 

Sono disponibili consulenze alimentare per i seguenti problemi:  

  • Allergia.
  • Celiachia.
  • Diabete.
  • Dislipidemie.
  • Gotta.
  • Intolleranze alimentari.
  • Malnutrizione.
  • Malattie renali e dialisi.
  • Malattie gastrointestinali.
  • Malattie oncologiche.
  • Sovrappeso/ obesità.
Servizio sociale

Il servizio sociale interviene nella presa in carico dei pazienti che lo necessitano, in modo da creare il contatto con i servizi presenti sul territorio con lo scopo di individuare una soluzione alle problematiche del paziente.  

L'assistente sociale ascolta, sostiene il paziente e la sua famiglia, offre informazioni e consulenza, procede a una valutazione della situazione sociale e delle risorse del paziente cercando in ogni modo di favorirne l’autonomia e l’integrazione sociale. Inoltre, pianifica, coordina e partecipa alla messa in pratica delle decisioni prese con il paziente, la famiglia, il personale curante e i servizi esterni. 

L’assistente sociale si attiene all’obbligo del segreto professionale durante le varie fasi di intervento. 

Servizio di psichiatria e psicologia medica  

Su indicazione medica, il paziente potrà essere accolto durante il suo soggiorno nelle strutture EOC dai consulenti del Servizio di psichiatria e psicologia medica dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale. I colloqui specialistici sono in particolar modo consigliati per chi soffre di malattie croniche o fortemente invalidanti o per chi si trova in situazioni post-traumatiche. 


Queste consulenze permettono di prendersi cura degli aspetti emotivi legati allo stato di salute del paziente, sostengono la partecipazione alle cure e mirano a prevenire uno stato di disagio psichico.