Che cos'è la caduta dei capelli circolare?
I primi segni di perdita di capelli circolare (alopecia areata) si sviluppano solitamente in modo inaspettato: Improvvisamente compaiono chiazze rotonde e prive di capelli dove prima erano visibili. Nella maggior parte dei casi, sono colpiti solo i capelli della testa. In rari casi, tuttavia, anche sopracciglia, ciglia, barba o altre parti pelose del corpo possono essere colpite dalla perdita di capelli.
Nella maggior parte dei casi, la calvizie circolare forma solo singole "isole" prive di capelli. Tuttavia, esistono anche sottotipi meno comuni con un aspetto diverso:
- nell'alopecia areata totalis, le aree prive di capelli confluiscono l'una nell'altra fino a raggiungere l'intera testa calva;
- nell'alopecia areata universalis la perdita di capelli interessa tutto il corpo;
- nell'alopecia areata di tipo ofiastico, i capelli sulla nuca o sulla parte posteriore della testa scompaiono.
La causa della perdita di capelli circolare non è stata spiegata in modo definitivo. Si ipotizza che il sistema immunitario dell'organismo svolga un ruolo decisivo.
Presumibilmente, non dirige le sue difese contro gli agenti patogeni, ma contro il proprio corpo. Più precisamente, contro la radice del capello (follicolo). È qui che si verificano le infiammazioni che disturbano la crescita dei capelli e alla fine portano alla loro caduta.
Caduta dei capelli circolare - frequenza ed età
La perdita di capelli circolare (alopecia areata) colpisce uomini e donne in egual misura. Tutte le fasce d'età possono essere colpite, compresi i bambini. Tuttavia, sono i giovani adulti a soffrire di perdita di capelli circolare più spesso della media. L'alopecia areata non è una malattia rara: circa l'1-2% della popolazione riceve questa diagnosi nel corso della vita. Per gli 8,7 milioni di svizzeri, ciò significa che circa 85'000-175'000 di loro hanno già avuto una perdita circolare di capelli, ne soffrono attualmente o ne soffriranno in futuro.