Alopecia areata

La calvizie circolare (alopecia areata) è una forma di perdita di capelli in cui aree ben definite del cuoio capelluto diventano calve. La condizione si manifesta spesso in modo inaspettato. La causa della calvizie circolare non è esattamente nota, per cui il trattamento è difficile. Spesso i capelli ricrescono da soli.

Panoramica


Che cos'è la caduta dei capelli circolare?

I primi segni di perdita di capelli circolare (alopecia areata) si sviluppano solitamente in modo inaspettato: Improvvisamente compaiono chiazze rotonde e prive di capelli dove prima erano visibili. Nella maggior parte dei casi, sono colpiti solo i capelli della testa. In rari casi, tuttavia, anche sopracciglia, ciglia, barba o altre parti pelose del corpo possono essere colpite dalla perdita di capelli.

Nella maggior parte dei casi, la calvizie circolare forma solo singole "isole" prive di capelli. Tuttavia, esistono anche sottotipi meno comuni con un aspetto diverso:

  • nell'alopecia areata totalis, le aree prive di capelli confluiscono l'una nell'altra fino a raggiungere l'intera testa calva;
  • nell'alopecia areata universalis la perdita di capelli interessa tutto il corpo;
  • nell'alopecia areata di tipo ofiastico, i capelli sulla nuca o sulla parte posteriore della testa scompaiono.

La causa della perdita di capelli circolare non è stata spiegata in modo definitivo. Si ipotizza che il sistema immunitario dell'organismo svolga un ruolo decisivo.

Presumibilmente, non dirige le sue difese contro gli agenti patogeni, ma contro il proprio corpo. Più precisamente, contro la radice del capello (follicolo). È qui che si verificano le infiammazioni che disturbano la crescita dei capelli e alla fine portano alla loro caduta.


Caduta dei capelli circolare - frequenza ed età

La perdita di capelli circolare (alopecia areata) colpisce uomini e donne in egual misura. Tutte le fasce d'età possono essere colpite, compresi i bambini. Tuttavia, sono i giovani adulti a soffrire di perdita di capelli circolare più spesso della media. L'alopecia areata non è una malattia rara: circa l'1-2% della popolazione riceve questa diagnosi nel corso della vita. Per gli 8,7 milioni di svizzeri, ciò significa che circa 85'000-175'000 di loro hanno già avuto una perdita circolare di capelli, ne soffrono attualmente o ne soffriranno in futuro.
 

Cause e fattori di rischio


Caduta dei capelli circolare: quali sono le cause?

Anche se la calvizie circolare (alopecia areata) raramente è direttamente ereditaria, i fattori ereditari sembrano avere un ruolo. Sono stati identificati diversi geni che sono o potrebbero essere coinvolti nello sviluppo della calvizie circolare. Per chi ne è affetto, ciò significa che:

  • nei parenti di primo grado, il rischio ereditario è compreso tra il 6 e l'8%.
  • i parenti di secondo grado non presentano un rischio maggiore di perdita di capelli circolare: Con circa l'1-2%, corrisponde al rischio della popolazione generale.

La calvizie circolare è probabilmente una malattia autoimmune. Ciò significa che il sistema immunitario è diretto contro il proprio corpo. A quanto pare, alcuni globuli bianchi (linfociti T) attaccano le radici dei capelli. Non li distruggono, ma innescano reazioni infiammatorie che portano all'alopecia (perdita di capelli).

Una cosa è certa: la perdita di capelli circolare non è causata né dalla malnutrizione né dagli ormoni. Nemmeno le influenze ambientali sembrano avere un ruolo: la malattia era già descritta nell'antichità.
 

Sintomi


Nella maggior parte dei casi, la perdita di capelli circolare provoca una chiazza senza capelli sul cuoio capelluto con un diametro di 1-2 centimetri. A questa spesso seguono altre chiazze calve.
Le chiazze colpite non sono sempre esattamente circolari o rotonde, ma sono chiaramente delimitate dai capelli circostanti. L'alopecia areata non provoca dolore, ma può essere accompagnata da un lieve prurito.

La maggior parte delle persone affette da alopecia presenta non più di due aree prive di capelli. Tuttavia, l'alopecia può anche diventare più diffusa, fino alla perdita completa dei capelli della testa o addirittura dell'intero corpo.
 

Trattamento


Poiché i meccanismi che causano la perdita di capelli circolare non sono esattamente noti, non è possibile curarla. Tuttavia, sono disponibili diversi farmaci per il trattamento dei sintomi. Il loro effetto di solito si esaurisce non appena vengono sospesi.

Per il trattamento dell'alopecia areata sono disponibili, tra gli altri, diversi farmaci.

  • Il minoxidil è un principio attivo che stimola le radici dei capelli (follicoli), favorendo la crescita dei capelli.
  • Il cortisone dovrebbe bloccare le reazioni infiammatorie alle radici dei capelli.
  • Il difenilciclopropenone (DCP) produce una reazione allergica sul cuoio capelluto. Si suppone che indirizzi il sistema immunitario verso se stesso, in modo che la sua attività sia legata e non più diretta contro i follicoli.
  • Baricitinib è un composto innovativo che agisce sul sistema immunitario e ha proprietà antinfiammatorie. Il baricitinib è stato approvato negli Stati Uniti per il trattamento dell'alopecia areata dal 2022.
     

Specialità correlate


Dalle voci sottostanti si può accedere alla specialità o alle specialità cliniche che trattano questa patologia, nonché ai medici e agli ambulatori di riferimento nelle strutture EOC.