Che cos'è la perdita di capelli ormonale?
Ogni persona che ha i capelli ne perde anche alcuni, ogni giorno. I capelli crescono, vengono eliminati e ricrescono. Solo quando questo normale processo porta a perdere più di 100 capelli al giorno, i medici parlano di perdita di capelli.
La caduta dei capelli è chiamata anche alopecia (in latino: alopecia). La perdita di capelli ormonale si verifica quando alcuni ormoni maschili (androgeni) diventano attivi nell'organismo. Per questo motivo il termine medico per indicare la perdita di capelli indotta dagli ormoni è alopecia androgenetica (APA). Poiché la predisposizione all'APA è ereditaria, si parla anche di calvizie ereditaria o legata alla predisposizione.
L'alopecia androgenetica non è una malattia ormonale: la perdita di capelli ereditaria non è causata da un eccesso di ormoni. La causa risiede piuttosto nelle radici dei capelli che reagiscono in modo sensibile agli ormoni.
La perdita di capelli di origine ormonale è molto comune negli uomini. Non è considerata una malattia in senso stretto. Mentre in Svizzera e nel resto d'Europa circa un uomo su due è colpito da alopecia ormonale entro i 60 anni, solo una donna su cinque sperimenta questa forma di perdita di capelli.