Il muscolo cardiaco viene sostituito da tessuto cicatriziale, con possibile riduzione della funzionalità cardiaca. In questo rigonfiamento possono formarsi coaguli di sangue. C'è il rischio che questi si spostino con il flusso sanguigno verso altri organi, causando un'embolia. Se un aneurisma ventricolare non viene trattato da un medico, spesso ne conseguono gravi danni al cuore. Nel peggiore dei casi, la parete del cuore può rompersi nel punto in cui l'aneurisma si è dilatato. Ciò significa un grave pericolo di vita.
Un aneurisma ventricolare (aneurisma della parete cardiaca) è quasi sempre preceduto da un infarto. L'infarto ha cicatrizzato il tessuto originariamente sano della parete cardiaca. Il risultato: il tessuto cicatriziale, che non è quasi più elastico, non può più seguire in modo ottimale i movimenti costanti del cuore. Non è in grado di sopportare la pressione del cuore. La parete cardiaca si espande e si assottiglia. Dopo qualche tempo, in una di queste aree assottigliate si forma un rigonfiamento (aneurisma).
Un aneurisma ventricolare si verifica quasi sempre nel ventricolo sinistro. Esso pompa il sangue ricco di ossigeno nel corpo e deve esercitare una forza di pompaggio maggiore rispetto al ventricolo destro. La pressione che si crea nel ventricolo sinistro è quindi maggiore.
Un aneurisma ventricolare è sacculare o fusiforme. Esistono anche forme miste. Se una tale area rigonfia della parete cardiaca si lacera, gli esperti la chiamano rottura ventricolare. Spesso si verifica una fuoriuscita di sangue che riempie il pericardio. Questo circonda la parete cardiaca. Una rottura ventricolare comporta un grave pericolo di vita.
Con gli aneurismi più piccoli, capita più spesso che l'aneurisma ventricolare si rigonfi solo senza rompersi. Anche questo non è innocuo: nelle protuberanze si possono formare coaguli di sangue. Se si staccano e viaggiano con il flusso sanguigno verso altri organi, possono rimanere incastrati lì e scatenare un attacco cardiaco.
Non sono molte le malattie per le quali esistono così tanti nomi diversi. Ecco alcuni di quelli più comunemente usati:
- Aneurisma ventricolare (aneurisma ventricolare);
- Aneurisma della parete cardiaca;
- Aneurisma cardiaco (aneurisma cordis);
- Aneurisma miocardico.
Il miocardio è il muscolo cardiaco. È circondato da una sottile pelle interna e da una sottile pelle esterna. Tutti e tre gli strati (pelle interna, muscolo, pelle esterna) formano la parete cardiaca. Essa racchiude le camere cardiache (cavità del cuore). Sono quattro: un atrio destro e uno sinistro e una camera principale destra e sinistra (ventricolo o camere cardiache vere e proprie).
Il termine ventricolo inizialmente significa solo cavità (latino: ventriculus = piccolo ventre). Tuttavia, quando questo termine viene utilizzato in relazione al cuore, si riferisce al ventricolo destro o sinistro.