Angioedema ereditario

L'angioedema ereditario (HAE) è una malattia ereditaria. È caratterizzata da attacchi di gonfiore che possono interessare la pelle e le mucose.

Panoramica

L'angioedema ereditario (HAE) è una malattia rara. Il termine "ereditario" significa "ereditato". L'HAE è caratterizzato da ritenzione di liquidi e gonfiore (edema) del tessuto sottocutaneo. Si manifestano in attacchi, possono durare diversi giorni e poi regrediscono spontaneamente.
Gli edemi possono interessare le parti più diverse del corpo. Di solito compaiono su viso, mani, braccia, gambe e piedi o nel tratto gastrointestinale. Meno spesso i gonfiori interessano la laringe, ma in questo caso diventano pericolosi per la vita, perché l'edema può portare alla mancanza di respiro e al soffocamento. Questa è una causa comune di morte nelle persone affette da HAE.

HAE - Tipi

I medici conoscono diverse forme di HAE:

  • HAE di tipo I: il fegato produce una quantità insufficiente di inibitore C1 e le persone colpite presentano una carenza nel sangue. Con circa l'85%, questo è il tipo più comune;
  • HAE di tipo II: l'inibitore C1 è presente in quantità sufficiente nel sangue, ma non è sufficientemente funzionale. L'HAE di tipo II è responsabile di circa il 15% dei casi;
  • HAE di tipo III: questo tipo è estremamente raro e interessa altri geni. La quantità e la funzione dell'inibitore C1 sono normali. Quasi solo le donne contraggono la malattia.

Angioedema ereditario - frequenza ed età

La frequenza dell'angioedema ereditario non è esattamente nota. Tuttavia, si tratta di una malattia rara. Gli esperti stimano che l'HAE colpisca 1 persona su 50.000 in tutto il mondo. In Europa, si stima che tra le 10.000 e le 50.000 persone convivano con questa malattia; in Svizzera, si stima che circa 160 persone ne siano affette.

Poiché l'HAE è una patologia molto rara, la diagnosi è spesso tardiva e alcuni malati ricevono inizialmente una diagnosi diversa.

Nella maggior parte dei casi, i primi attacchi di gonfiore compaiono nella prima o seconda decade di vita, a volte anche più tardi. Ma anche i neonati e i bambini piccoli possono sviluppare segni di HAE. In media, la malattia inizia intorno agli undici anni. I ragazzi, le ragazze, gli uomini e le donne si ammalano con la stessa frequenza.

Cause e fattori di rischio

La causa dell'angioedema ereditario è un difetto genetico sul cromosoma 11, dove è alterato (mutato) un gene responsabile della produzione della proteina C1 inibitore. Tra le altre cose, questo inibitore fa sì che l'organismo non produca quantità eccessive di bradichinina. Questa piccola proteina (peptide) è coinvolta nella regolazione della pressione sanguigna e aumenta la permeabilità dei vasi sanguigni.

L'HAE è causata dal fatto che quando la proteina C1-INH è prodotta in quantità troppo bassa (HAE di tipo I) o non funziona bene (HAE di tipo II), viene prodotta troppa bradichinina. Il risultato in entrambi i tipi di HAE è che i vasi sanguigni diventano più permeabili al fluido ematico. Quest'ultimo fuoriesce dai vasi, si deposita nei tessuti e scatena i gonfiori simili a un attacco.

Angioedema ereditario: ci sono alcuni fattori scatenanti

Nella maggior parte dei casi, gli attacchi di gonfiore sono imprevedibili e non è possibile identificare alcun fattore scatenante. Tuttavia, alcuni "fattori scatenanti" possono favorirli:

  • Cause meccaniche come urti o pressioni, un'operazione dentale, la rimozione delle adenoidi, l'intubazione;
  • Infezioni, come il raffreddore;
  • Stress psicologico (positivo o negativo), ad esempio nella vita quotidiana, sul lavoro e in famiglia;
  • Cambiamenti ormonali nelle donne, come le mestruazioni o l'ovulazione;
  • Alcuni farmaci, ad esempio gli ACE-inibitori (per la pressione alta) o i contraccettivi ormonali contenenti estrogeni.

Sintomi

I primi sintomi dell'angioedema ereditario di solito non iniziano subito dopo la nascita, ma entro i primi dieci anni di vita, o anche più tardi. I segni più importanti sono i gonfiori che si manifestano durante gli attacchi.

I sintomi dell'HAE dipendono dalle aree del corpo in cui il fluido si accumula nei tessuti.

Angioedema ereditario: i segni di un attacco

Con l'HAE, come con l'emicrania, vi sono alcuni segnali (prodromi) che annunciano un imminente attacco di gonfiore. Questi includono, ad esempio

  • Stanchezza, affaticamento;
  • Irritabilità, aggressività;
  • Stati d'animo depressivi;
  • Formicolio e pelle tesa;
  • Lesioni cutanee rossastre.

HAE: gonfiore della pelle come sintomo

Le tumefazioni sono solitamente rigonfie e appaiono visivamente pallide o color pelle. La maggior parte delle persone avverte una sensazione di tensione, talvolta dolore o bruciore, ma non prurito. I gonfiori più gravi possono essere molto dolorosi. Di solito durano da uno a tre giorni e poi scompaiono. Questo periodo può essere più breve (poche ore), ma anche molto più lungo (una settimana).

HAE: sintomi nel tratto gastrointestinale

Oltre alla pelle, anche le pareti del tratto digestivo possono gonfiarsi. In questo caso compaiono i seguenti sintomi:

  • Dolore addominale e forti crampi addominali;
  • Nausea, nausea e vomito


Nel corso della malattia possono insorgere altri disturbi:

  • Accumulo di acqua nella cavità addominale (ascite);
  • Diarrea acquosa;
  • Perdita significativa di liquidi, talvolta fino allo shock circolatorio.


L'attacco può durare da due a sette giorni. Le persone colpite di solito si sentono così male da dover rimanere a letto durante l'attacco. I sintomi del tratto digestivo possono manifestarsi anche senza coinvolgere la pelle.

HAE: sintomi nelle vie respiratorie

Può essere pericoloso per la vita se l'edema si forma nell'area della laringe, ma questo accade raramente. Le persone colpite hanno il respiro corto a causa del gonfiore della laringe e possono soffocare. Il trattamento precoce dell'HAE è fondamentale in questo caso e i medici devono intervenire immediatamente per liberare le vie respiratorie e garantire l'apporto di ossigeno.

Prevenzione e diagnosi precoce

Individuare l'angioedema ereditario con un test genetico

Se i risultati di laboratorio sono contraddittori, è possibile eseguire un test genetico come ulteriore opzione per la diagnosi di angioedema ereditario. Il test genetico può rilevare l'alterazione della disposizione ereditaria sul cromosoma 11 nel gene SERPING1 per l'HAE di tipo I e II. Se si sospetta l'HAE di tipo III, si possono ricercare mutazioni nei geni del fattore XII, dell'angiopoietina-1 o del plasminogeno. Se la diagnosi di HAE è confermata, anche tutti gli altri membri della famiglia devono sottoporsi a test genetici. In questo modo, i medici possono trattare la malattia in tempo.

Diagnosi dell'HAE tramite analisi del sangue

La diagnosi di "angioedema ereditario" può essere fatta sulla base di un esame del sangue. Questo comporta

  • La concentrazione e l'attività dell'inibitore del C1 (C1-INH) e;
  • Viene misurata la quantità di fattore C4 del complemento, una proteina presente nel plasma sanguigno che svolge un ruolo importante nella difesa immunitaria e appartiene al cosiddetto sistema del complemento.


Lo si evince dalle analisi del sangue:

  • Nell'HAE di tipo I, i livelli di C1-INH sono troppo bassi. La quantità e l'attività sono inferiori al 50% dei valori normali. Anche il C4 è ridotto nella maggior parte dei casi;
  • La situazione è diversa nell'HAE di tipo II: in questo caso, l'attività di C1-INH e di C4 è troppo bassa, mentre la concentrazione di C1-INH è normale o addirittura aumentata.


Tuttavia, la determinazione di questi valori ematici è utile solo dopo il primo anno di vita, perché solo allora sono abbastanza significativi. A volte tutti e tre i valori rientrano nell'intervallo di normalità, ma il gonfiore si manifesta comunque durante gli attacchi. In questo caso, la causa potrebbe essere l'HAE di tipo III.

Angioedema ereditario: decorso e prognosi

Il decorso e la prognosi dell'angioedema ereditario non possono essere generalmente previsti, ma variano da individuo a individuo. Tuttavia, l'HAE è una malattia cronica che, secondo le conoscenze attuali, non può essere curata e quindi è un compagno per tutta la vita. Il decorso è spesso più grave nelle donne che negli uomini.

Gli attacchi di gonfiore alla pelle, alle mucose o al tratto gastrointestinale sono di solito facilmente curabili. Con un trattamento adeguato, il rischio di complicazioni può essere ridotto e le persone colpite possono di solito vivere una vita quotidiana normale.

Trattamento

L'angioedema ereditario è facilmente trattabile, ma finora non esiste una cura. Cercate sempre un medico che abbia esperienza nel trattamento. Anche in Svizzera esistono centri specializzati in HAE.

La terapia mira a ridurre la frequenza e la gravità degli attacchi di gonfiore, a prevenire le complicanze e a mantenere la qualità della vita.

Prevenire gli attacchi di HAE: evitare i fattori scatenanti

Si devono evitare i noti fattori scatenanti degli attacchi di HAE, come lo stress psicologico, le infezioni, i contraccettivi contenenti estrogeni o i farmaci che abbassano la pressione sanguigna (ACE-inibitori).
I medici distinguono tra il trattamento di un attacco di gonfiore acuto (terapia su richiesta) e la profilassi a lungo termine, in cui il numero di attacchi di gonfiore viene ridotto con farmaci a lungo termine.