Annessite

L'infiammazione delle ovaie e delle tube di Falloppio è una grave malattia ginecologica. Le caratteristiche comuni sono dolore al basso ventre, perdite e febbre. I possibili fattori scatenanti sono batteri come la clamidia. L'annessite deve essere trattata immediatamente, poiché esiste il rischio di infertilità.

Panoramica

L'annessite è un'infiammazione dell'ovaio e delle tube di Falloppio. Le tube di Falloppio e le ovaie sono raggruppate sotto il termine di annessi. Adnexe (plurale latino adnexa) significa tanto quanto appendice. Il termine è stato scelto perché entrambi gli organi appaiono come un'appendice dell'utero. Termini importanti in sintesi:

  • Salpingite: infiammazione delle tube di Falloppio;
  • Ooforite: infiammazione delle ovaie;
  • Annessite: infiammazione combinata di entrambi gli organi.


L'annessite cronica può danneggiare le tube di Falloppio e le ovaie a tal punto che le donne colpite diventano permanentemente sterili e non possono più avere figli. Pertanto, i disturbi all'addome devono sempre essere chiariti da un medico.

Frequenza

Le donne in età riproduttiva sono prevalentemente colpite dall'infiammazione delle tube di Falloppio o delle ovaie, spesso tra i 16 e i 24 anni. Le ragazze prima della pubertà e le donne in menopausa sono colpite molto raramente. Il rischio di sviluppare un'annessite è particolarmente elevato nelle donne che cambiano spesso partner sessuale. Il rischio di annessite può essere ridotto con l'aiuto dei cosiddetti contraccettivi di barriera, come il preservativo.

Cause e fattori di rischio

La causa dell'infiammazione delle tube di Falloppio e delle ovaie è spesso un'infezione batterica da gonococchi (Neisseria gonorrhoeae) o clamidia (Chlamydia trachomatis). È possibile anche un'infezione mista di entrambi i tipi di batteri. Più raramente, l'annessite è causata da virus. Anche batteri come stafilococchi, streptococchi, enterococchi, micoplasmi e anaerobi (batteri che sopravvivono in assenza di ossigeno) sono possibili fattori scatenanti o favorenti lo sviluppo dell'annessite. L'annessite può verificarsi anche nel contesto della tubercolosi causata dal Mycobacterium tuberculosis.

Un rischio particolarmente elevato di infiammazione delle tube di Falloppio e delle ovaie esiste per le donne che:

  • Hanno meno di 25 anni;
  • Avere partner sessuali che cambiano frequentemente;
  • Erano molto giovani quando hanno avuto il loro primo rapporto sessuale;
  • Avere un partner con una malattia a trasmissione sessuale conosciuta.

Annessite: diverse vie di infezione

L'infiammazione tubarica e ovarica è solitamente causata da batteri. Gli agenti patogeni possono raggiungere le ovaie e le tube di Falloppio (annessi) attraverso diverse vie.

Sintomi

A seconda che sia presente un'annessite acuta o un'annessite cronica, si manifestano sintomi diversi:

Sintomi dell'annessite acuta

L'annessite acuta si manifesta spesso con dolore al basso ventre. Il dolore che inizia durante o poco dopo le mestruazioni è suggestivo di un'annessite. Il dolore può variare di intensità. Aumentano con i rapporti sessuali. Inoltre, l'addome è disteso e la parete addominale è tesa. Nell'annessite acuta, le condizioni generali sono gravemente compromesse. I pazienti colpiti si sentono malati e stanchi. Nel caso di un'infezione batterica da gonococchi, anaerobi o clamidia, è possibile un leggero aumento della temperatura o della febbre. Nel caso di un'infezione da clamidia, invece, i sintomi possono essere molto lievi o del tutto assenti.
Altri sintomi dell'annessite acuta:

  • Perdita purulenta dalla vagina;
  • Nausea;
  • Diarrea;
  • Dolore durante la minzione;
  • Nausea;
  • Costipazione;
  • Sanguinamento intermedio;
  • Utero ingrossato e sensibile alla pressione;
  • Tube di Falloppio e ovaie (annessi) sensibili alla pressione e gonfie con l'aumentare della durata della malattia.

Sintomi dell'annessite cronica

Se l'annessite acuta non viene trattata con successo, i sintomi permangono o possono ripresentarsi. In questo caso si parla di annessite cronica. L'infiammazione cronica delle tube di Falloppio e delle ovaie può anche essere causata da cambiamenti cicatriziali nel tessuto degli organi che le infiammazioni precedenti hanno lasciato. Se le tube di Falloppio e le ovaie sono cicatrizzate o in alcuni punti sono cresciute insieme agli organi vicini, ciò può provocare dolore (spesso dopo un rapporto sessuale).

Molte donne affette da annessite cronica lamentano anche i seguenti sintomi:

  • Flatulenza;
  • Il dolore;
  • Mestruazioni irregolari;
  • Costipazione.


L'infiammazione cronica delle ovaie e delle tube di Falloppio può durare da mesi ad anni. In questo periodo le donne colpite sono spesso meno abili e si sentono limitate nella loro vita quotidiana.

Prevenzione e diagnosi precoce

È possibile prevenire l'annessite con queste misure:

  • Buona igiene sessuale e personale;
  • Uso del preservativo durante i rapporti sessuali.

Infiammazione ovarica: decorso

L'infiammazione delle tube di Falloppio e delle ovaie può portare a complicazioni con il progredire della malattia. L'infiammazione può estendersi agli organi vicini, come il peritoneo o l'appendice, e causare un addome acuto. L'inizio tempestivo di una terapia specifica è estremamente importante perché può ridurre significativamente il rischio di complicazioni tardive, come l'infertilità. Un decorso cronico può portare a disturbi prolungati e infertilità nelle donne colpite.

Specialità correlate


Dalle voci sottostanti si può accedere alla specialità o alle specialità cliniche che trattano questa patologia, nonché ai medici e agli ambulatori di riferimento nelle strutture EOC.