Cataratta

Nella cataratta, il cristallino dell'occhio si annebbia e le persone colpite perdono gradualmente la vista. La loro visione diventa sempre più sfuocata e annebbiata. Nelle prime fasi della malattia si riscontrano soprattutto problemi di visione al crepuscolo e fastidi dovuti all'aumento dell'abbagliamento. Le persone colpite hanno anche bisogno di più luce per poter leggere bene. Senza trattamento, una persona può diventare addirittura cieca. Il fattore di rischio più importante per la cataratta è l'età. Ma anche il fumo o le radiazioni possono essere collegati a questa malattia degli occhi. Raramente, la cataratta è ereditaria. L'unico trattamento per la cataratta è la chirurgia. Gli oftalmologi sostituiscono il cristallino annebbiato con una lente artificiale. La maggior parte delle persone recupera la vista.

Panoramica

La cataratta è una malattia degli occhi in cui il cristallino si annebbia. Anche gli oftalmologi parlano di cataratta. La cataratta si fa notare perché la visione diminuisce. La maggior parte delle persone ha una visione sfocata e annebbiata. Inoltre, sono meno capaci di percepire i contrasti e alla fine riescono a distinguere solo tra luce e buio.

Il nome "cataratta" deriva dal fatto che una sfumatura grigia è visibile dietro la pupilla quando l'annebbiamento del cristallino è avanzato. Inoltre, molti hanno uno sguardo fisso quando la malattia è avanzata. La parola "cataratta" deriva dal greco e significa qualcosa come "cascata". Questo perché i medici erano soliti pensare che la malattia dell'occhio causasse la formazione di liquido nell'occhio.

Nella cataratta, la flessibilità del cristallino diminuisce e si annebbia. Il fattore di rischio più importante è l'età. Ma anche il fumo, le radiazioni, altre malattie e una predisposizione ereditaria giocano un ruolo importante. I medici possono individuare la malattia dell'occhio mediante vari esami, ad esempio con la lampada a fessura.

Il trattamento consiste solitamente in un'operazione in cui un chirurgo oculista rimuove il cristallino annebbiato e lo sostituisce con un cristallino artificiale. La maggior parte delle persone recupera la vista grazie all'operazione. Senza la terapia, le persone possono diventare cieche. Attualmente non esistono alternative all'intervento chirurgico.

Cataratta - Frequenza ed età

La cataratta è una malattia degli occhi relativamente comune, soprattutto con l'aumentare degli anni di vita. Di solito si sviluppa nella seconda metà della vita, a partire dai 50 anni. Il rischio di cataratta aumenta con l'età, per cui la malattia è chiamata anche "cataratta senile". Ad esempio, circa 20 persone su 100 tra i 65 e i 74 anni sono affette da cataratta. Tra le persone di età superiore ai 74 anni, ne sono affette addirittura più di 50 su 100.

La cataratta è un problema particolare nei Paesi in via di sviluppo più poveri: è la principale causa di cecità a livello mondiale e può colpire anche le persone più giovani. Gli esperti stimano che su 36 milioni di persone cieche nel mondo, più di una su tre perde la vista a causa della cataratta. Nei Paesi industrializzati più ricchi, i medici possono spesso far regredire la cecità grazie a una breve operazione.
 

Cause e fattori di rischio

La cataratta può avere diverse cause. La ragione più comune è l'età. Nella maggior parte dei casi (circa il 90%), la cataratta è un sintomo dell'età avanzata ed è quindi chiamata anche cataratta senile.

Esistono anche altri fattori di rischio:

  • Alcune persone hanno una predisposizione ereditaria alla cataratta;
  • Il fumo probabilmente aumenta il rischio di cataratta;
  • Radiazioni, ad esempio luce UV o raggi X;
  • Diabete mellito - anche livelli di zucchero nel sangue costantemente elevati possono danneggiare l'occhio;
  • Malnutrizione e condizioni di vita precarie, spesso nei paesi in via di sviluppo;
  • Infiammazioni oculari;
  • Lesioni agli occhi;
  • Altre operazioni agli occhi;
  • Uso prolungato di alcuni farmaci, come il cortisone, un farmaco antinfiammatorio.


Raramente, la cataratta è presente fin dalla nascita, ma la causa non è nei geni. Esempio: Se una futura madre viene infettata dal morbillo o dalla rosolia durante la gravidanza, il bambino può nascere con la cataratta. Peraltro, esistono vaccinazioni efficaci per entrambe le malattie infettive. E: i medici esaminano accuratamente ogni neonato.

Sintomi

La cataratta provoca un graduale indebolimento della vista. I sintomi sono una riduzione dell'acuità visiva e una visione sfocata. Molti descrivono la loro visione come se guardassero attraverso un velo, una nebbia o un vetro smerigliato. I disturbi si manifestano all'imbrunire o quando è necessaria una maggiore illuminazione per leggere.
Possono verificarsi i seguenti altri sintomi:

  • La percezione dei contrasti si deteriora. La maggior parte delle persone riesce a distinguere solo tra luce e buio;
  • Inoltre, la sensibilità all'abbagliamento spesso aumenta, ad esempio a causa della luce solare o dei fari delle auto. Molte persone trovano quindi molto faticoso guidare di notte. Spesso si percepisce un anello di luce intorno ai fari e alle luci (i cosiddetti aloni);
  • Nello stadio avanzato, la cataratta è già visivamente riconoscibile: la pupilla appare grigia a causa del grave annebbiamento del cristallino. Senza trattamento, la cecità è imminente.


Contrariamente a quanto molti pensano, la cataratta non provoca sintomi come dolore agli occhi o bruciore agli occhi.

Un fatto forse un po' curioso è il seguente: alcune persone affette da cataratta, che in precedenza portavano un ausilio visivo a causa dell'ipermetropia, possono improvvisamente vedere meglio senza occhiali quando inizia la cataratta. Il motivo è che il potere rifrattivo del cristallino cambia a causa della cataratta. Tuttavia, questo miglioramento della visione è solo di breve durata. Il potere delle lenti degli occhiali cambia in brevi intervalli di tempo.

Prevenzione e diagnosi precoce

Nella maggior parte dei casi, la cataratta è un segno dell'età. E voi non avete alcuna influenza sulla vostra età. Pertanto, non è possibile prevenire la cataratta in età avanzata. Anche se la cataratta è ereditaria, non è possibile prevenirla, perché nemmeno i geni possono essere influenzati.

Non si conoscono misure specifiche per la diagnosi precoce della cataratta nello studio dell'oculista. La regola generale è quindi: consultare sempre un oculista se la vista si deteriora o se si hanno altri problemi agli occhi.

Esistono diversi fattori che aumentano il rischio di cataratta e che possono essere affrontati. Alcuni suggerimenti:

  • Proteggete gli occhi dai raggi UV. Indossate occhiali da sole di buona qualità quando uscite al sole;
  • Indossare occhiali protettivi se gli occhi possono essere a rischio sul lavoro o durante il tempo libero. Questi proteggono dalle radiazioni, ma anche dalle lesioni oculari;
  • Smettere di fumare: è meglio non iniziare subito. Altrimenti, cercate di smettere di fumare. Avrà un effetto positivo sulla vostra salute generale. Rivolgetevi al vostro medico di famiglia affinché vi aiuti a smettere di fumare;
  • Prima della gravidanza, le donne dovrebbero vaccinarsi contro la rosolia e il morbillo. Questo impedirà alla prole di nascere con la cataratta;
  • Se dovete assumere cortisone per un lungo periodo, discutete con il vostro medico se ci sono alternative.

Progressione e prognosi della cataratta

Il decorso e la prognosi della cataratta dipendono dal fatto che venga trattata in modo adeguato. Un intervento chirurgico ripristina la capacità di vedere per la maggior parte delle persone. Si può tornare a vedere in modo nitido e a distinguere i contrasti. La prognosi dopo l'intervento è quindi favorevole. Senza trattamento, la cecità è imminente. Soprattutto nei Paesi in via di sviluppo più poveri, molte persone diventano cieche perché spesso non possono permettersi un'operazione.

Trattamento

La cataratta non può essere trattata con i farmaci. Alcune persone possono compensare la riduzione della vista temporaneamente o anche a lungo termine con occhiali o lenti a contatto. A un certo punto, però, la visione si riduce a tal punto da rendere necessario un intervento chirurgico.  I medici rimuovono la lente annebbiata e la sostituiscono con una lente artificiale. Il vostro chirurgo discuterà con voi i diversi tipi di lenti (monofocali, multifocali, a fuoco esteso, toriche, sferiche e asferiche, filtri UV e/o per la luce blu) e le tecniche chirurgiche (con e senza laser a femtosecondi). Si tratta di offerte in parte autopagate, poiché l'assicurazione di base non rimborsa tutte le lenti e non tutte le tecniche chirurgiche. Dopo l'intervento, la vista viene ripristinata e la maggior parte delle persone vede meglio in modo permanente. L'intervento di cataratta è l'operazione più comune in assoluto. È considerata molto sicura ed efficace.

Specialità correlate