Cisti ovariche

Una cisti ovarica viene spesso scoperta per caso durante un'ecografia preventiva. Nella maggior parte dei casi, queste cisti sono benigne e raramente causano sintomi.

Panoramica

Una cisti ovarica è una cavità piena di liquido nelle ovaie. Il termine "cisti" non indica se il cambiamento è benigno o maligno. La maggior parte delle cisti è innocua. Sono causate, ad esempio, da un eccesso di alcuni ormoni sessuali durante la pubertà o la menopausa. Poiché non causano alcun disagio e spesso scompaiono da sole, di solito non è necessario trattarle.

Tuttavia, se la cisti ovarica persiste per un lungo periodo di tempo, il medico deve indagare sulla causa per escludere condizioni come l'endometriosi o il cancro ovarico.

Cause e fattori di rischio

La maggior parte delle cisti ovariche è legata all'ovulazione e alla maturazione degli ovuli nelle ovaie. La medicina le chiama "cisti funzionali". Possono verificarsi in una o entrambe le ovaie. Le cisti funzionali più comuni sono: 

  • Cisti follicolari;
  • Cisti del corpo luteo (cisti del corpo luteo);
  • Cisti di luteina;
  • Piccole cisti perlacee dovute alla PCO;
  • Cisti endometriosiche.

Cisti follicolari

Ogni mese, un ovulo matura in un follicolo (vescicola) nell'ovaio di una donna fertile. Se non si verifica l'ovulazione, ad esempio durante la menopausa, il follicolo può riempirsi di liquido e trasformarsi in una cisti che può raggiungere i 15 centimetri di grandezza.

Cisti del corpo luteo

La cisti del corpo luteo è un corpo luteo ingrossato. Si sviluppa dopo l'ovulazione dai resti del follicolo e produce principalmente l'ormone sessuale progesterone e un po' dell'ormone sessuale femminile estrogeno. A volte il sangue si raccoglie nel corpo luteo e si ingrandisce in una cisti.

Cisti di luteina

Le cisti luteiniche si sviluppano solitamente in entrambe le ovaie quando aumenta la produzione di alcuni ormoni. La causa può essere:

  • Gravidanze multiple dovute all'aumento dell'ormone della gravidanza (HCG);
  • Trattamenti ormonali per l'infertilità femminile;
  • Alcune malattie che producono ormoni, ad esempio i tumori;
  • Disturbi dello sviluppo della placenta.


Le cisti luteiniche di solito regrediscono da sole quando le loro cause vengono rimosse, ad esempio dopo il parto o quando si interrompe il trattamento ormonale.

Cisti dovute alla sindrome dell'ovaio policistico (PCO)

Molte piccole cisti sono un sintomo della sindrome dell'ovaio policistico (PCO). La PCO è un disturbo ormonale: a causa di uno squilibrio ormonale, la maturazione dei follicoli è ostacolata. Al contrario, i follicoli si sviluppano in piccole cisti che si allineano come perle intorno ai bordi delle ovaie e fanno crescere l'ovaio.

Cisti endometriosiche

In caso di endometriosi, il tessuto del rivestimento uterino si deposita in altre parti dell'addome, in altri organi e talvolta nell'ovaio. Durante le mestruazioni, queste piccole isole di rivestimento uterino sanguinano. Poiché il sangue mestruale non può defluire nelle ovaie, vi si formano delle cisti. Le cisti endometriosiche contengono prodotti di degradazione del sangue addensati e di colore marrone scuro, per questo vengono chiamate anche cisti di cioccolato.

Forma speciale di cisti da ritenzione

Le cisti da ritenzione si verificano quando si accumula del liquido ghiandolare. Questo riflusso (ritenzione) provoca la crescita di una ghiandola in una cisti. Le cisti da ritenzione comprendono, ad esempio, le cosiddette cisti dermoidi. Si tratta di malformazioni derivate da cellule germinali, che possono contenere capelli, sebo, cartilagine o tessuto osseo, nonché denti. Le cisti dermoidi sono alterazioni innocue che costituiscono circa un terzo di tutte le neoplasie benigne delle ovaie. Si formano principalmente prima della pubertà o nelle giovani donne. In casi molto rari, una cisti dermoide può degenerare in un tumore maligno. Tuttavia, questo accade di solito nelle donne di età superiore ai 40 anni.

Sintomi

La maggior parte delle cisti ovariche raggiunge solo una dimensione compresa tra uno e tre centimetri e regredisce nel giro di pochi mesi. È discutibile se si debba parlare di cisti al di sotto dei 3 cm, poiché gli ovuli normali possono raggiungere queste dimensioni prima dell'ovulazione. In casi eccezionali, tuttavia, le cisti possono raggiungere i 30 cm di diametro.
Le cisti ovariche di piccole dimensioni non causano alcun sintomo. Il ginecologo di solito le nota per caso durante un'ecografia. Se una cisti raggiunge dimensioni superiori a qualche centimetro, può interessare gli organi vicini. Possono quindi manifestarsi i seguenti sintomi:

  • Si avverte un dolore sordo o tirante nella parte inferiore dell'addome;
  • Lo stimolo a urinare è frequente;
  • Si soffre di un disturbo dello svuotamento intestinale;
  • Si avverte dolore durante i rapporti sessuali;
  • La schiena fa male;
  • Il suo ciclo è irregolare.


Può essere doloroso se la cisti ovarica scoppia. Di norma, la cosiddetta rottura non è pericolosa. A volte, tuttavia, i vasi sanguigni possono essere danneggiati in modo da provocare un'emorragia nella cavità addominale. In questo caso è necessario fermare l'emorragia con un'operazione.

Se si avverte un forte dolore insopportabile nella parte inferiore dell'addome e altri sintomi come diarrea e forte nausea, ciò può indicare che la cisti ha ruotato sul proprio asse. Una rotazione del gambo può interrompere l'apporto di sangue all'ovaio. In questo caso è necessario un intervento chirurgico.

Una cisti del corpo luteo può causare irregolarità mestruali, ad esempio l'interruzione delle mestruazioni.

Prevenzione e diagnosi precoce

È difficile prevenire le cisti ovariche. Si formano sotto l'influenza degli ormoni sessuali. In teoria, i farmaci potrebbero inibire la loro produzione. Ma ciò provocherebbe effetti collaterali e non è adatto alle donne che desiderano avere figli, ad esempio. Inoltre, nella maggior parte dei casi le cisti sono innocue e regrediscono da sole.

Con la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) si può intervenire da soli: Le sue cause non sono ancora del tutto note. Una dieta sana, una sufficiente attività fisica e un peso ragionevole possono ridurre i fattori di rischio e i sintomi.  Tuttavia, la causa dell'endometriosi non è ancora nota, per cui non è possibile prevenire la malattia.

La diagnosi precoce delle cisti ovariche è possibile nel corso di uno screening ginecologico.

Decorso e prognosi delle cisti ovariche

Se soffrite di una cisti ovarica, la prognosi è molto buona. Di solito scompare da sola dopo qualche mese. Le complicazioni gravi sono molto rare. La cisti può scoppiare, provocando dolore. Si tratta della cosiddetta rottura, che di solito è innocua. In alcuni casi, tuttavia, può verificarsi un'emorragia nella cavità addominale, che deve essere fermata con un'operazione.

In rari casi, accade che una cisti più grande ruoti sul proprio asse. Questa cosiddetta rotazione del gambo può interrompere l'apporto di sangue all'ovaio. In questo caso, è necessario far ruotare l'ovaio in un intervento e rimuovere chirurgicamente la cisti per preservare l'ovaio.

Specialità correlate