L'infiammazione della vescica è chiamata anche cistite, cistite o catarro vescicale. Si tratta di un'infezione della vescica urinaria, che nella maggior parte dei casi è causata da batteri. Solo raramente sono altri agenti patogeni a scatenare un'infiammazione della vescica. L'infezione della vescica è una "infezione del tratto urinario inferiore". Si tratta di un'infezione delle cosiddette vie urinarie inferiori, costituite dall'uretra e dalla vescica urinaria. (Le vie urinarie superiori sono i reni e gli ureteri).
I germi entrano quasi sempre nell'uretra dall'esterno e da lì penetrano nella vescica urinaria. Qui scatenano un'infiammazione. Se la vescica è infiammata, può provocare dolori crampiformi nella vescica e dolore durante la minzione. Probabilmente sarà anche necessario andare in bagno a intervalli più brevi del solito, anche se la quantità di urina emessa è spesso ridotta.
Un'infiammazione della vescica urinaria può portare a complicazioni se non viene trattata. Per questo motivo è necessario farsi visitare in caso di cistite. Nella maggior parte dei casi, la cistite può essere curata rapidamente con un antibiotico. In casi lievi, ma solo in questi casi, si può cercare di tenere sotto controllo l'infezione della vescica con rimedi casalinghi (tisane per la vescica e i reni, borsa dell'acqua calda, bagni di vapore). Tuttavia, se si verifica uno dei seguenti casi, non si tratta di un caso lieve di cistite e bisogna farsi visitare:
- La cistite è accompagnata da febbre;
- L'infezione alla vescica non si è attenuata dopo tre giorni;
- Soffre di catarro vescicale per la seconda volta.
Una visita dal medico è consigliabile anche in caso di cistite se si appartiene a uno dei seguenti gruppi:
- Uomini;
- Incinta;
- I bambini;
- Diabetico;
- Pazienti immunocompromessi e donne.
Le infiammazioni della vescica si verificano meno frequentemente negli uomini che nelle donne, ma il decorso della cistite è spesso più complicato negli uomini.