Colesteatoma

Il colesteatoma è una forma particolare di infezione cronica dell'orecchio medio. In questo caso, il tessuto cutaneo del condotto uditivo si accumula nell'orecchio medio, il che può portare a continue infezioni dell'orecchio, dolore, scarsa capacità uditiva, sensazione di pressione sull'orecchio e scarico dal condotto uditivo. Il colesteatoma è anche chiamato tumore perlaceo. L'intervento chirurgico è di solito l'unico rimedio. Se non viene trattato, c'è il rischio di gravi complicazioni, come la perdita dell'udito o un ascesso cerebrale.

Panoramica

Il colesteatoma è un'escrescenza benigna nell'orecchio, più precisamente nell'orecchio medio o dietro il timpano. In un orecchio sano, il condotto uditivo esterno è rivestito da cellule della pelle e l'orecchio medio è ricoperto da cellule della membrana mucosa. Nel mezzo si trova una sottile membrana che separa le due aree: il timpano. Se il timpano è danneggiato, le cellule epiteliali del condotto uditivo possono crescere e diffondersi nell'orecchio medio. Gli esperti chiamano queste escrescenze a forma di buccia di cipolla colesteatoma. In linea di massima, queste escrescenze sono benigne e non hanno nulla a che fare con il cancro. Tuttavia, i batteri possono moltiplicarsi particolarmente bene in questo sito, favorendo lo sviluppo di un'infezione cronica dell'orecchio medio.

Inoltre, il colesteatoma può danneggiare i piccoli ossicini del malleo, dell'incus e della staffa. Questi si trovano nell'orecchio medio e sono responsabili della trasmissione delle vibrazioni dall'esterno all'orecchio interno. Per questo motivo un colesteatoma può causare, tra l'altro, la perdita dell'udito.

Oltre alla perdita dell'udito, un colesteatoma non trattato può causare altre gravi complicazioni, come avvelenamento del sangue (sepsi), ascesso cerebrale o meningite, vertigini o sordità.

Colesteatoma - frequenza ed età

In generale, la malattia si manifesta solo molto raramente. In media, nove persone su 100.000 si ammalano di colesteatoma ogni anno. Il più delle volte sono colpiti i bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni.

Cause e fattori di rischio

La causa di un colesteatoma è un danno al timpano, che permette alle cellule della pelle (e ai batteri) di entrare nell'orecchio medio. A seconda di come si è verificato il danno, esistono due tipi di colesteatoma.
Esistono colesteatomi congeniti e acquisiti.

  • I colesteatomi congeniti sono molto rari. Si verificano quando resti di cellule epiteliali rimangono nell'orecchio medio durante lo sviluppo dell'embrione. In questo caso, il timpano non viene danneggiato;
  • Nel colesteatoma acquisito, le cellule della pelle raggiungono l'orecchio medio più tardi. Gli esperti distinguono tra colesteatoma primario e secondario.

Colesteatoma primario

Il più delle volte, un colesteatoma si sviluppa principalmente da una cosiddetta tasca di retrazione. Una tasca di retrazione si sviluppa quando la tuba di Eustachio è ostruita e l'orecchio medio non è più correttamente ventilato. Normalmente, la tuba di Eustachio serve come una sorta di tunnel tra l'orecchio medio e la faringe. Se l'orecchio medio non è più ventilato in modo permanente, si crea una pressione negativa che può causare la retrazione del timpano (da cui il termine tasca di retrazione) o addirittura la sua rottura. I detriti cutanei si accumulano gradualmente nella tasca di retrazione. Inoltre, i batteri possono moltiplicarsi rapidamente in questa tasca e causare un'infezione cronica dell'orecchio medio.

Colesteatoma secondario

Un colesteatoma secondario si verifica quando il timpano era già danneggiato in precedenza. La causa effettiva può essere una lesione esterna al timpano o ripetute infezioni dell'orecchio medio. I batteri e le cellule della pelle penetrano nell'orecchio medio attraverso il foro nel timpano e causano il colesteatoma.

Sintomi

Soprattutto nelle fasi iniziali, un colesteatoma spesso non provoca alcun sintomo. L'accumulo di cellule cutanee nell'orecchio medio di solito passa del tutto inosservato. Solo quando l'area interessata si infiamma, compaiono sintomi simili a quelli di un'infezione dell'orecchio medio.

I possibili sintomi sono:

  • Secrezione maleodorante e/o scolo di pus dall'orecchio;
  • Mal d'orecchio lancinante;
  • Dolore da pressione;
  • Sensazione di malessere generale;
  • Perdita dell'udito;
  • Mal di testa;
  • A volte la febbre.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non esiste un modo sicuro per evitare un colesteatoma. Tuttavia, ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione se si avverte dolore alle orecchie o altri segni di un colesteatoma.

  • Evitare di far entrare l'acqua nell'orecchio quando si nuota o si fa la doccia;
  • Non utilizzare cotton fioc nel condotto uditivo;
  • Non punzecchiate l'orecchio.