Il nervo ulnare si estende dalla spalla alla mano all'interno del gomito. È responsabile della sensibilità del mignolo, del lato dell'anulare rivolto verso il bordo esterno della mano e del bordo esterno della mano. Garantisce inoltre l'attivazione dei muscoli della sfera del pollice e del dorso della mano. Ciò consente di allungare la mano. Il nervo ulnare passa attraverso un canale osseo che è attraversato da una fascia di tessuto connettivo, creando una sorta di tunnel chiamato tunnel cubitale. Ci sono tre punti critici nel suo percorso dalla spalla alla mano. In questi punti può verificarsi una compressione del nervo nel gomito, chiamata anche sindrome del solco ulnare o sindrome del tunnel cubitale, perché varie strutture restringono il nervo:
- Il primo sito è sopra il gomito. Il nervo attraversa un cordone di tessuto connettivo chiamato "arcata di Struthers". Se questo cordone è ispessito, il nervo può subire danni da pressione;
- Il secondo sito è esposto all'interno del gomito. Qui il nervo ulnare passa attraverso il solco osseo situato nella parte interna del braccio, il vero e proprio solco ulnare. Questa regione è chiamata anche "osso buffo", comunemente noto come "topolino". Probabilmente conoscete il dolore che si prova quando si urta questo punto;
- La terza area è quella più comunemente interessata da un restringimento. È l'area in cui il nervo ulnare entra nei muscoli dell'avambraccio.
Se il nervo non può scorrere liberamente nel tunnel cubitale, viene esercitata una pressione su di esso nel punto ristretto. Di conseguenza, si avvertono fastidio, formicolio e intorpidimento nelle aree della mano alimentate dal nervo ulnare. Se la pressione persiste, si ripercuote sulle capacità motorie della mano.