Compressione dei nervi del gomito

Il nervo ulnare è uno dei nervi principali che piegano ed estendono le dita. Se è ristretto, si parla di compressione del nervo al gomito. Se ne soffre, si ha difficoltà a raggiungere la mano.

Panoramica

Il nervo ulnare si estende dalla spalla alla mano all'interno del gomito. È responsabile della sensibilità del mignolo, del lato dell'anulare rivolto verso il bordo esterno della mano e del bordo esterno della mano. Garantisce inoltre l'attivazione dei muscoli della sfera del pollice e del dorso della mano. Ciò consente di allungare la mano. Il nervo ulnare passa attraverso un canale osseo che è attraversato da una fascia di tessuto connettivo, creando una sorta di tunnel chiamato tunnel cubitale. Ci sono tre punti critici nel suo percorso dalla spalla alla mano. In questi punti può verificarsi una compressione del nervo nel gomito, chiamata anche sindrome del solco ulnare o sindrome del tunnel cubitale, perché varie strutture restringono il nervo:

  • Il primo sito è sopra il gomito. Il nervo attraversa un cordone di tessuto connettivo chiamato "arcata di Struthers". Se questo cordone è ispessito, il nervo può subire danni da pressione;
  • Il secondo sito è esposto all'interno del gomito. Qui il nervo ulnare passa attraverso il solco osseo situato nella parte interna del braccio, il vero e proprio solco ulnare. Questa regione è chiamata anche "osso buffo", comunemente noto come "topolino". Probabilmente conoscete il dolore che si prova quando si urta questo punto;
  • La terza area è quella più comunemente interessata da un restringimento. È l'area in cui il nervo ulnare entra nei muscoli dell'avambraccio.


Se il nervo non può scorrere liberamente nel tunnel cubitale, viene esercitata una pressione su di esso nel punto ristretto. Di conseguenza, si avvertono fastidio, formicolio e intorpidimento nelle aree della mano alimentate dal nervo ulnare. Se la pressione persiste, si ripercuote sulle capacità motorie della mano.

Cause e fattori di rischio

Poiché il nervo ulnare attraversa il braccio in modo relativamente superficiale, questo lo rende suscettibile di danni esterni. La compressione del nervo al gomito è quindi spesso il risultato di un danno da pressione locale al nervo nel solco osseo. Tuttavia, gli esperti spesso non sono in grado di identificare chiaramente le ragioni della costrizione e del danno.
Le possibili cause sono:

  • Cambiamenti nel gomito dopo le fratture;
  • Osteoartrite dell'articolazione del gomito, che causa la formazione di speroni ossei;
  • Alterazioni infiammatorie, ad esempio a causa dell'artrite reumatoide;
  • Danno cronico da pressione al nervo se si appoggia spesso il gomito su una superficie dura, come un tavolo;
  • Stress causato dall'uso intensivo del braccio, ad esempio quando si lancia nel baseball;
  • Indurimento della banda di tessuto connettivo, che quindi restringe il canale nervoso.


Non è possibile evitare molti fattori di rischio per la compressione del nervo del gomito. Si può solo fare attenzione a non appoggiare le braccia su una superficie dura per lungo tempo ed evitare gli sport che mettono a dura prova l'articolazione del gomito. 

Sintomi

Il restringimento del tunnel cubitale causa principalmente sintomi alla mano:

  • Si avverte fastidio, formicolio, intorpidimento del bordo esterno della mano, del mignolo e del lato dell'anulare rivolto verso il mignolo. All'inizio, questi sintomi si manifestano solo durante alcuni movimenti o quando si applica una pressione esterna sul nervo. Tuttavia, se la costrizione della via nervosa persiste, le insensazioni permangono;
  • Se la compressione del nervo ulnare persiste, la mano perde forza. Si avverte questa limitazione quando si scrive, quando si vuole aprire il tappo a vite di una bottiglia o anche quando si allargano le dita;
  • Con il tempo, i muscoli della mano si affievoliscono. Si forma la cosiddetta mano ad artiglio;
  • La maggior parte dei soggetti soffre anche di dolore alla mano, all'avambraccio e al gomito.


Se la malattia progredisce, i disturbi possono portare all'incapacità lavorativa.

Prevenzione e diagnosi precoce

Gli unici modi per prevenire il restringimento del tunnel cubitale sono evitare lo stress causato da movimenti unilaterali o l'appoggio permanente del gomito su una superficie dura.

La diagnosi precoce è possibile se ci si reca da noi alle prime sensazioni di intorpidimento sul palmo esterno della mano, sul mignolo e sul lato dell'anulare che lo fronteggia.

La prognosi del trattamento della compressione del nervo del gomito dipende dal grado di danneggiamento del nervo. Se non ci sono danni irreversibili, la prognosi è relativamente buona. Disturbi come il formicolio sotto la pelle scompaiono in tempi relativamente brevi. I disturbi della sensibilità più gravi, invece, spesso richiedono molto tempo per migliorare. A titolo indicativo, si può ritenere che il nervo recuperi circa 1 mm al giorno dal punto di costrizione alle dita. Non sorprende quindi che si possano osservare miglioramenti nella funzione nervosa fino a un anno o anche più. 

Trattamento

I nervi sono strutture sensibili. Se la pressione sul nervo ulnare è già presente da troppo tempo, la sua funzione può essere irrimediabilmente compromessa. Oltre ai disturbi sensoriali, si assiste a un crescente indebolimento dei muscoli della mano. Nelle fasi iniziali, quando i disturbi e le alterazioni elettrofisiologiche sono solo lievi, la terapia conservativa può essere d'aiuto.