Contusione al torace

Una lesione toracica da impatto si verifica quando viene applicata una forza contundente al torace, di solito in un incidente stradale o in una caduta da una grande altezza. Ma anche gli incidenti domestici e professionali e le risse possono ferire il torace. Anche se di solito non ci sono ferite visibili a differenza di una lesione toracica aperta, ci possono essere gravi lesioni interne - a tutti gli organi, ai grandi vasi e alle strutture situate nel torace. I sintomi dipendono dal tipo e dalla gravità della lesione. La terapia si basa sempre su questo aspetto.

Panoramica

Una lesione toracica da corpo contundente è un trauma al torace causato da una forza contundente. A differenza di una lesione toracica aperta, la pelle rimane intatta e non c'è una ferita aperta nel torace, ad esempio causata da un oggetto penetrante come un coltello o un proiettile di un'arma. Tuttavia, un trauma toracico contundente può causare lesioni interne.
Le cause delle lesioni toraciche da impatto sono spesso gli incidenti stradali. Quando i veicoli a motore si scontrano, enormi forze di accelerazione si scatenano sul torace. Ma anche gli incidenti professionali e domestici possono causare lesioni toraciche da impatto, come la caduta da una scala mentre si pulisce una finestra o da un'impalcatura. A volte anche un pugno o un calcio violento è responsabile del trauma toracico da impatto.

In linea di principio, tutti gli organi, le ossa, i tessuti e i vasi del torace possono essere danneggiati: Costole, sterno, clavicole e corpi vertebrali, ma anche i polmoni, il cuore, l'esofago e la trachea, il diaframma o i grossi vasi che vi decorrono. Particolarmente pericolosi sono, ad esempio, la contusione polmonare, il pneumotorace (soprattutto quello da tensione), l'emotorace o la lacerazione dell'aorta.

Anche se il cuore e i polmoni non sono direttamente lesi, la loro funzione può comunque essere compromessa dall'interruzione degli scambi gassosi e della circolazione sanguigna. In molti pazienti, oltre al torace, si riscontrano lesioni nella cavità toracica, nel cervello, nel bacino o nelle ossa lunghe: si parla di politrauma.

I sintomi dipendono da quali organi del torace sono stati danneggiati e in che misura, e se altri organi e tessuti esterni al torace sono stati danneggiati. Spesso le vittime di incidenti hanno dolori al petto, la respirazione è dolorosa e il respiro è affannoso. Senza un trattamento rapido, una grave lesione toracica da impatto può mettere a repentaglio la vita. Un incidente stradale con trauma toracico è di solito affidato a un traumatologo.

Lesioni toraciche da impatto - frequenza ed età

Un trauma toracico è una lesione contundente in oltre il 90% dei casi. È quindi molto più comune di una lesione toracica aperta. Gli incidenti stradali sono particolarmente frequenti. In una collisione ad alta velocità, enormi forze di accelerazione possono agire sul torace. In linea di principio, le lesioni toraciche possono colpire persone di qualsiasi età: neonati, adolescenti, adulti o anziani.

Cause e fattori di rischio

Le lesioni toraciche da impatto possono avere diverse cause. Le cause più comuni sono gli incidenti stradali con auto, camion, moto, scooter, bicicletta o pedoni. Quando il torace viene colpito, possono verificarsi ecchimosi e contusioni con lesioni agli organi del torace.

Anche gli incidenti domestici o sul lavoro sono possibili cause di lesioni toraciche da impatto. Ne sono un esempio la caduta da un'altezza maggiore da una scala o da un'impalcatura (per esempio, durante la pulizia delle finestre, la pulizia delle grondaie, la tinteggiatura e i lavori su impalcature). Inoltre, gli sport (sport con la palla), le risse e i maltrattamenti (pugni, calci) o le sepolture (terremoti, valanghe) sono possibili cause di lesioni contundenti al torace. Anche in questo caso, sul torace possono agire forze considerevoli.

I seguenti organi, tessuti e vasi sono particolarmente danneggiati:

  • Parete toracica: fratture di costole, sterno, clavicole, scapole o vertebre;
  • Polmone: contusione polmonare, contusione polmonare, polmone rotto, polmone collassato;
  • Cuore: contusione cardiaca, contusione cardiaca, rottura cardiaca (rottura del cuore);
  • Rottura dell'aorta e di altri vasi;
  • Rottura del bronco dal polmone/trachea;
  • Rottura dell'esofago (rottura esofagea);
  • Ulteriori lesioni, per lo più nella cavità addominale, nella testa, nel bacino o nelle ossa lunghe tubolari (politrauma).

Sintomi

Una lesione toracica da impatto può causare una serie di sintomi diversi. Si va dal dolore lieve ai sintomi di shock pericolosi per la vita. Il fattore decisivo è il tipo di lesione e la sua gravità. I sintomi dipendono anche da quali e quanti organi, tessuti e strutture della cavità toracica sono stati danneggiati e dalla presenza di altre lesioni, ad esempio nell'addome o nel cervello.

Nelle contusioni toraciche non vengono danneggiate le strutture ossee. Può manifestarsi, ad esempio, con i seguenti sintomi:

  • In circa l'80% delle persone colpite, all'inizio non sono visibili segni esterni di lesione;
  • In seguito compaiono i cosiddetti segni di contusione, ad esempio a causa della cintura di sicurezza, del volante o dell'airbag. I segni di contusione sono lividi nei punti in cui le forze hanno impattato;
  • Forte dolore quando si esercita una pressione sulla regione interessata;
  • Dolore durante la respirazione (molti mostrano una respirazione protettiva); dolore con ulteriori movimenti del torace, ad esempio quando si tossisce, si starnutisce o si ride


Gli organi del torace vengono danneggiati in caso di forte impatto violento. Possono verificarsi, ad esempio, le lesioni e i sintomi seguenti:

  • Fratture delle costole (fratture): Dolore al petto ad ogni respiro e movimento;
  • Contusione polmonare (contusione polmonare): Danno al tessuto polmonare, seguito da ritenzione idrica o emorragia nel polmone (edema polmonare);
  • Respiro affannoso fino all'insufficienza respiratoria dopo ore o giorni.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non esistono misure speciali per la prevenzione e la diagnosi precoce delle lesioni toraciche da impatto. La prevenzione consiste nel rispettare la velocità massima, nell'indossare le cinture di sicurezza e gli airbag, nell'evitare l'alcol nel traffico stradale, ecc.

Decorso e prognosi nelle lesioni toraciche da impatto

Il decorso e la prognosi dipendono dal tipo e dalla gravità della lesione toracica da impatto. Una contusione toracica lieve è dolorosa, ma nella maggior parte dei casi guarisce da sola e la prognosi è favorevole. Tuttavia, il processo di guarigione può richiedere mesi. Tuttavia, anche una semplice contusione toracica può diventare minacciosa a causa della mancanza di respiro indotta dal dolore: La secrezione si accumula nei polmoni, i batteri possono colonizzare e si sviluppa la polmonite.

Lesioni gravi come la rottura del cuore, dell'aorta o dell'esofago sono associate a un alto tasso di mortalità. Un trattamento immediato e completo è necessario se gli organi, i tessuti e le strutture del torace sono danneggiati e ci sono altre lesioni concomitanti, ad esempio nell'addome o nel cervello. È necessario trattare queste lesioni rapidamente, altrimenti il trauma toracico può essere fatale. Pertanto, circa il 25% di tutti i decessi dopo un incidente è legato a una lesione toracica.

Trattamento

Il trattamento delle lesioni toraciche da impatto dipende dall'entità della lesione. È importante, ad esempio, se ci sono ossa rotte o danni ai polmoni, al cuore o ai grossi vasi. È necessario trattare immediatamente anche altre lesioni esterne al torace.

Per le forme lievi di lesioni toraciche, di solito è sufficiente l'assunzione di farmaci antidolorifici. In questo modo i pazienti possono respirare o muoversi senza dolore. Sono utili gli esercizi di respirazione che si imparano da un fisioterapista. Questo riduce il rischio di polmonite. I bendaggi sul torace di solito non sono utili.

In primo luogo, controlliamo regolarmente gli accumuli più piccoli di aria o sangue (pneumo/ematotorace minore) in regime di ricovero mediante radiografie ed esami clinici. Osserviamo se si ritirano. In caso contrario, un drenaggio toracico aiuta a rimuovere l'aria o il liquido.

L'assistenza d'emergenza per le persone gravemente ferite comprende solitamente le seguenti terapie:

  • Assicurare l'apporto di ossigeno: somministrazione di ossigeno, intubazione, ventilazione;
  • Drenaggio toracico: si posiziona un drenaggio nel torace per rimuovere il liquido, ad esempio in caso di pneumotorace da tensione;
  • Terapia di volume: compensiamo un'eventuale mancanza di volume, di solito somministrando infusioni. 


L'intervento chirurgico è occasionalmente necessario per le lesioni toraciche da impatto più gravi. L'intervento comprende l'inserimento di un drenaggio toracico nei casi moderati, una toracoscopia nei casi moderati o un'apertura toracica nei casi gravi. In seguito, il paziente viene monitorato per qualche tempo nel reparto di terapia intensiva.