Sono diverse le zone che possono soffrire di dispareunia: Da un lato, i problemi possono insorgere a livello dello sbocco vaginale, delle grandi labbra, del clitoride, del perineo o addirittura dell'ano. Dall'altro lato, possono essere interessati anche gli organi sessuali interni, come l'utero, la vescica urinaria, le ovaie o il retto. All'inizio, molte donne sentono semplicemente che la loro vagina è secca. Poi inizia a bruciare o a prudere e spesso sente dolore ogni volta che viene toccata. Le donne sentono dolore quando l'uomo le penetra, o poco dopo durante il rapporto sessuale. Alcune avvertono questo fastidio solo durante l'orgasmo. Mentre per alcune il dolore si attenua subito dopo, per altre dura per giorni.
La causa di questi disturbi può essere un'infezione. Ma anche i cambiamenti fisici sono spesso la causa. La dispareunia cronica si verifica spesso in relazione a una vescica iperattiva. In moltissimi casi, le persone colpite soffrono anche di forti difficoltà psicosociali o emotive. Molte di loro sono perfezioniste o hanno vissuto uno stress cronico durante l'infanzia. Di solito, la combinazione di un trattamento psicologico e di farmaci con tecniche sportive e di rilassamento è la soluzione migliore. Tuttavia, le donne colpite devono avere pazienza finché i sintomi non migliorano in modo significativo.
Dispareunia
Per molte persone il dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia) è ancora un argomento tabù; eppure relativamente molte donne ne soffrono nel corso della loro vita. Alcune avvertono il dolore solo durante i rapporti sessuali, altre sempre. Le cause della dispareunia possono essere molto diverse.
Panoramica
Frequenza ed età
La frequenza della dispareunia rimane in gran parte oscura. Molte donne tacciono il loro problema e preferiscono stringere i denti piuttosto che cercare aiuto. Secondo le stime, tra il 5 e il 20% di tutte le donne prova dolore durante il sesso. Molte credono che questo disagio sia "normale" e che debbano sopportarlo. La dispareunia può verificarsi in donne di qualsiasi età, ma è particolarmente comune nelle donne molto giovani.
Cause e fattori di rischio
La dispareunia è spesso legata anche a fattori culturali: Come si parla di sessualità nell'ambiente di una donna? Che tipo di rapporto ha con il suo corpo? A quali aspettative si sente esposta? Anche precedenti esperienze traumatiche possono essere la causa della dispareunia, così come l'abuso sessuale. Anche la depressione o il burn-out possono essere associati al dolore durante il sesso. La chemioterapia per il cancro spesso porta alla secchezza delle mucose genitali. Anche la menopausa e l'allattamento, con i loro cambiamenti ormonali, sono di solito associati alla diminuzione dell'umidità e della velocità della vagina durante l'eccitazione sessuale. Molte donne affette da dispareunia sono anche particolarmente spaventate dal dolore.
Allo stesso tempo, però, la dispareunia è spesso associata a problemi organici o infezioni.
Sintomi
O le persone colpite sentono già dolore quando l'uomo cerca di penetrarle. Oppure sentono il dolore solo quando il pene è già nella vagina e spinge contro un determinato punto. Il dolore può essere lieve o così forte da essere quasi insopportabile. Alcune donne affette da dispareunia non sono in grado di inserire gli assorbenti o addirittura li toccano. Alcune donne evitano di praticare sport come il ciclismo. Il dolore può manifestarsi come bruciore, bruciore, prurito o indolenzimento. I sintomi sono spesso simili a quelli della candidosi vaginale, per cui la condizione viene spesso confusa con essa. In molti casi, la dispareunia è accompagnata da una vescica iperattiva: le persone colpite devono urinare con particolare frequenza.
Prevenzione e diagnosi precoce
Chi conosce e apprezza il proprio corpo ha un rischio minore di sviluppare dispareunia. Per questo è importante dare alle ragazze un'impressione positiva dei loro organi sessuali fin dall'inizio. Questo inizia con i termini: Solo chi ha le parole giuste può occuparsi dei propri organi. Anche le donne adulte spesso non conoscono la differenza tra vulva e vagina. In molte famiglie e culture, tutto ciò che sta "là sotto" è considerato un argomento tabù. A volte la sessualità viene tramandata per generazioni tra le donne come un argomento doloroso. Una discussione aperta aiuta a contrastare questo fenomeno: a scuola, nello studio del ginecologo, tra amici o amiche. Anche lo sport, in particolare la danza o la danza del ventre, può aiutare le donne ad avere un'esperienza positiva del proprio bacino.
Se avete dei dubbi sulla vostra sessualità o avete già provato dolore durante i rapporti sessuali, dovreste parlarne con il vostro ginecologo. Se si affronta il problema per tempo, si hanno buone possibilità di ritrovare una sessualità appagante e gioiosa. Tuttavia, se il dolore durante il rapporto sessuale è presente da molto tempo, le donne e i loro partner devono avere pazienza finché non migliora. Spesso le donne hanno vissuto un'odissea da un medico all'altro fino a quando la loro condizione non è stata diagnosticata correttamente. Per il trattamento è necessaria una buona interazione di diverse discipline.
Struttura degli organi genitali femminili
Nelle donne la regione pubica o vulva è visibile dall'esterno. È costituita dal mons pubis (mons veneris), dalle grandi labbra esterne e dalle piccole labbra interne. Fanno parte della vulva anche il vestibolo vaginale e il clitoride. All'interno si trova la vagina e dietro di essa l'utero e su entrambi i lati, simmetricamente, le tube di Falloppio e le ovaie. Durante l'eccitazione sessuale, le ghiandole all'interno dell'ingresso vaginale secernono una secrezione che inumidisce la vagina. Da un lato, ciò facilita lo scorrimento del pene all'interno della vagina durante il rapporto sessuale. Dall'altro, la secrezione contiene glucosio, che fornisce energia agli spermatozoi nel loro percorso verso l'ovulo.