Distacco della retina

Il distacco della retina può portare alla perdita della vista e del visus, pertanto i medici devono trattare immediatamente questa patologia oculare! Le cause del distacco della retina sono diverse. La più comune è una lacerazione o un foro. La malattia si manifesta con sintomi quali lampi di luce, pioggia fuligginosa e perdita del campo visivo. In presenza di un distacco della retina, l'intervento chirurgico è spesso l'unico modo per prevenire la minaccia della cecità.

Panoramica

Il distacco della retina è una malattia oculare molto grave che richiede un intervento rapido. Deve essere trattata immediatamente, altrimenti la vista diminuisce e si rischia di diventare ciechi.

Nel distacco della retina, lo strato con le cellule sensoriali sensibili alla luce (i fotorecettori) si distingue dall'epitelio pigmentato sottostante e dalla coroide. Quest'ultima è attraversata da molti piccoli vasi e fornisce alla retina ossigeno e sostanze nutritive. Se la retina si stacca dal suo supporto, questo apporto viene interrotto. Senza un trattamento rapido, la retina subisce danni permanenti. I medici chiamano il distacco della retina anche ablatio retinae o amotio retinae.

La causa più comune è una lacerazione o un foro nella retina, spesso dovuto a un distacco del vitreo. Il liquido vitreo penetra nell'apertura e si accumula sotto la retina, che si stacca così dalla sua posizione normale. Ma anche malattie, infiammazioni o tumori della retina possono essere all'origine del distacco della retina. I primi segnali sono la visione di lampi di luce e di macchie scure (pioggia di fuliggine). Seguono poi sintomi come la restrizione del campo visivo e la riduzione della vista.

Il trattamento dipende da dove e quanto la retina si è già distaccata. Si ricorre al trattamento laser e alla chirurgia oculare. 

Distacco della retina - frequenza ed età

Il distacco della retina è una malattia degli occhi piuttosto rara. I medici stimano che circa 1 persona su 10.000 ne sia affetta ogni anno. I soggetti più comuni sono le persone gravemente miopi di mezza età. Il distacco della retina si verifica raramente nelle persone più giovani e in quelle con una vista normale. È inoltre più comune negli uomini che nelle donne.

Cause e fattori di rischio

In un distacco di retina, la retina si separa dalla coroide e il liquido del vitreo si accumula tra i due strati. La retina si gonfia nel bulbo oculare come una bolla. Nell'area del distacco, la retina non riceve più ossigeno e sostanze nutritive dalla coroide. Le conseguenze sono disturbi visivi, fino alla cecità. Il distacco della retina può avere diverse cause. Gli oftalmologi distinguono le seguenti forme:

  • Distacco della retina dovuto a lacerazione: a causa del distacco del vitreo, la retina si lacera. Nella maggior parte dei casi, questo distacco avviene perché il corpo vitreo si restringe. Il più delle volte si verifica nelle persone di mezza età (un normale processo di invecchiamento), ma anche nelle persone molto miopi. Il liquido fuoriesce dal vitreo attraverso la lacerazione, si accumula sotto la retina e la solleva. Anche un recente intervento chirurgico per la cataratta può aumentare notevolmente il rischio di distacco della retina a causa di una lacerazione;
  • Distacco della retina dovuto a lesioni: il corpo vitreo può essere deformato da un impatto meccanico esterno, ad esempio se si colpisce l'occhio con un oggetto molto duro. In questo caso il bulbo oculare subisce una contusione. In seguito a questa lesione oculare, può formarsi un foro o una lacerazione, può entrare del liquido vitreo e la retina può staccarsi;
  • Distacco della retina indotto da fluidi: in questo caso sono coinvolte altre patologie retiniche, come la retinopatia diabetica (nel diabete mellito), la degenerazione maculare legata all'età (AMD), le infezioni e le infiammazioni. Proteine, grassi e acqua penetrano nella retina e vi si depositano. Inoltre, si formano aderenze che esercitano forze di trazione sulla retina. Anche i tumori oculari possono essere la causa. Il tumore sposta la retina o si stacca a causa di secrezioni di liquidi. 

Sintomi

Il distacco della retina è spesso preannunciato da sintomi precoci che precedono il distacco vero e proprio. È necessario prestare attenzione a questi segnali di allarme e consultare immediatamente un oculista:

  • Lampi di luce perché le forze di trazione agiscono sulla retina e irritano le cellule sensoriali - i lampi di luce appaiono anche quando gli occhi sono chiusi;
  • Sfarfallio luminoso - di solito su un lato e più accentuato al buio che alla luce;
  • Le persone colpite vedono molte macchie scure ("pioggia di fuliggine") o particelle galleggianti che scendono verso il basso; il motivo è una piccola emorragia se la lacrima attraversa un vaso sanguigno - le particelle di sangue si diffondono nell'occhio e appaiono come pioggia di fuliggine.


Se la retina si è già distaccata, si verificano ulteriori sintomi:

  • Difetti del campo visivo: Un muro o un'ombra si spinge davanti alla parte del campo visivo in cui la retina si è staccata. Alcuni vedono anche un velo o una tenda;
  • Se la macula - l'area della visione più nitida - è colpita: visione sfocata o distorta, riduzione della vista.


Senza trattamento, i sintomi continuano ad aumentare e si verificano danni che non possono più essere annullati: nel peggiore dei casi, la cecità è imminente se i medici non intervengono in tempo. Rivolgetevi quindi immediatamente a un oculista.

Prevenzione e diagnosi precoce

Il distacco della retina può essere causato da un impatto meccanico sull'occhio, ad esempio da oggetti volanti o da una forza esercitata sull'occhio (ad esempio durante alcuni sport). Pertanto, proteggete sempre bene gli occhi con gli occhiali quando sono esposti a particolari pericoli nel lavoro e nella vita quotidiana. In questo modo è possibile prevenire in una certa misura il distacco della retina.

Inoltre, il diabete aumenta il rischio di distacco della retina, o più precisamente di una sua complicazione, la retinopatia diabetica. È possibile prevenirla assicurandosi che i livelli di zucchero nel sangue siano sempre ben controllati. È inoltre necessario farsi controllare regolarmente da un oculista. Questo vale anche per le persone gravemente miopi, che hanno subito un intervento di cataratta o che hanno già avuto un distacco di retina.

Altrimenti, il consiglio generale è: consultare sempre immediatamente un medico se si avvertono sintomi come lampi di luce, pioggia fuligginosa o perdita del campo visivo. Nelle fasi iniziali, il distacco della retina può talvolta essere trattato con il laser. 

Decorso e prognosi nel distacco di retina

Il decorso e la prognosi del distacco di retina dipendono dall'entità del distacco e dal tempo trascorso tra la comparsa del distacco e il trattamento.

La prognosi è più favorevole se l'estensione del distacco retinico non è ancora così grande e i medici trattano la malattia rapidamente. In molti casi, la vista viene preservata. Senza trattamento, la retina si stacca sempre di più, la vista si deteriora sempre di più e la cecità può essere addirittura imminente. Sono quindi motivi sufficienti per consultare immediatamente un oculista ai primi segnali di allarme.

Trattamento

I medici devono trattare il distacco della retina il prima possibile. La terapia utilizzata dipende dal fatto che il distacco della retina sia appena iniziato (stadio iniziale) o che la retina si sia già distaccata.

Specialità correlate