Il dolore addominale è limitato al bacino in senso stretto, ma comprende anche disturbi in senso più ampio, che sono al di sotto dell'ombelico, nell'area della parete addominale verso la parte anteriore e nell'area della colonna lombare, dal coccige ai glutei verso la parte posteriore.
Ogni donna probabilmente ha a che fare con il dolore addominale nella sua vita, di solito anche più spesso. Soprattutto durante le mestruazioni mensili, il dolore al basso ventre è un compagno abituale. Tira, pizzica o preme nel basso ventre. L'intensità del dolore varia da donna a donna. A prescindere da ciò, possono verificarsi anche dolori addominali non mestruali e possono durare per periodi di tempo diversi. Il dolore al basso ventre non è lo stesso ogni giorno, ma può aumentare e poi diminuire di nuovo nel giro di poco tempo. Se questo dolore non mestruale dura più di sei mesi, si parla di dolore pelvico cronico. Se il dolore si manifesta improvvisamente, si parla di dolore pelvico acuto.
Il dolore non è generalmente considerato una malattia a sé stante, ma un sintomo che qualcosa non va nell'organismo o che alcuni processi naturali sono in corso. Il dolore al basso ventre può avere molte cause diverse, non solo le mestruazioni. Può essere legato a una malattia, per esempio dell'utero, delle tube di Falloppio o delle ovaie. Ma anche altri organi e tessuti situati nella cavità addominale possono essere malati e causare dolore. Può trattarsi di malattie del tratto urinario e gastrointestinale. A volte il dolore si irradia da un altro organo al basso ventre e le donne lo sentono lì.
Il trattamento del dolore addominale dipende sempre dalla causa. I medici trattano la malattia di base che causa il dolore al basso ventre. Sono utili gli antidolorifici che hanno anche un effetto antinfiammatorio. Ma anche i rimedi casalinghi collaudati, come il calore, hanno un effetto rilassante e alleviano il dolore crampiforme nel basso ventre. Per esempio, gli antibiotici sono utilizzati per le infezioni batteriche e la chirurgia è talvolta necessaria per altre malattie. Nel caso del dolore cronico al basso ventre, spesso non si riesce a individuare una singola malattia di base come causa scatenante del dolore. Il dolore ha quindi assunto una vita propria e diventa esso stesso una malattia.
Dolore addominale
Quasi tutte le donne conoscono i dolori addominali. Di solito sono associati alle mestruazioni, ma non sempre. Possono anche verificarsi nel contesto di molte altre malattie, come quelle degli organi genitali interni, del tratto urinario o dell'intestino.
Panoramica
Dolore addominale nelle donne - frequenza ed età
La frequenza del dolore al basso ventre non può essere quantificata con precisione. Il dolore mestruale al basso ventre è un sintomo molto comune. Per quasi nessuna donna le mestruazioni sono indolori. Ma anche molte malattie ginecologiche e di altro tipo possono essere collegate al dolore addominale inferiore. Il dolore addominale cronico, invece, è meno comune, ma di solito è associato ad altre condizioni dolorose.
Non è possibile determinare l'età esatta in cui si manifesta il dolore al basso ventre. I dolori mestruali possono colpire sia le ragazze che le donne giovani e anziane. Le malattie ginecologiche si manifestano spesso nelle donne in età fertile. Inoltre, se il dolore al basso ventre ha altre cause, possono essere colpite donne di qualsiasi età.
Cause e fattori di rischio
Le cause dei dolori addominali nelle donne possono essere estremamente varie e diversificate. Durante le mestruazioni sono quasi la "norma". Sono causati dalla contrazione dell'utero per espellere la mucosa accumulata. Se nessun ovulo fecondato ha attecchito e la donna non è rimasta incinta, la mucosa è diventata superflua. Il corpo la espelle insieme al sangue mestruale. Quando il periodo mestruale termina, il dolore si attenua, per poi ricominciare all'inizio della mestruazione successiva. Alcune donne avvertono anche una sensazione di trazione nell'addome quando ovulano verso la metà del ciclo.
I forti dolori mestruali sono quelli che i ginecologi chiamano dismenorrea. Questo dolore mestruale è incontrollabile nonostante l'assunzione di antidolorifici e comporta sempre notevoli limitazioni nella vita quotidiana. Può essere indice di endometriosi, una crescita benigna del rivestimento uterino al di fuori della cavità uterina. Ciò provoca una reazione infiammatoria nella zona pelvica con un aumento della produzione di prostaglandine (ormoni che provocano la contrazione dell'utero). Meno frequentemente, anche i miomi (alterazioni muscolari nodulari della parete uterina) possono provocare un aumento del dolore mestruale in relazione al forte sanguinamento mestruale e alla conseguente contrazione crampiforme dell'utero.
Dolore addominale senza mestruazioni: malattie ginecologiche
Il dolore addominale che si manifesta indipendentemente dalle mestruazioni può avere molte cause diverse, come ad esempio condizioni ginecologiche. Alcuni esempi:
- Endometriosi (crescita del rivestimento dell'utero al di fuori della cavità uterina);
- Infiammazione delle ovaie e delle tube di Falloppio;
- Cisti sulle ovaie;
- Infiammazione dell'endometrio;
- Gravidanza ectopica - l'ovulo fecondato non si annida nell'utero ma nella tuba di Falloppio;
- Tumori benigni, per esempio i fibromi: si tratta di escrescenze nello strato muscolare dell'utero;
- Abbassamento dell'utero o della vagina con dolore/sensazione di corpi estranei;
- Tumori maligni (ad esempio cancro all'utero, cancro alle ovaie).
I dolori addominali possono manifestarsi anche durante la gravidanza: consultate sempre il vostro medico per sicurezza. Il dolore non è necessariamente pericoloso, ma può essere un segnale di allarme di complicazioni della gravidanza: Parto prematuro o aborto spontaneo, distacco della placenta o rottura dell'utero. Inoltre, un parto naturale inizia sempre con contrazioni, che possono essere estremamente dolorose.
Dolore addominale senza mestruazioni: altre malattie
Inoltre, le malattie di altri organi della cavità addominale sono possibili cause di dolore addominale nelle donne. Si va dalle infezioni all'appendicite.
Sintomi
Il dolore al basso ventre nelle donne non è una malattia a sé stante, ma un sintomo che alcuni processi sono in corso nell'organismo o che c'è un problema di salute. Nella maggior parte dei casi, il dolore al basso ventre è legato alle mestruazioni, ma anche altre malattie possono essere responsabili.
Il dolore addominale può insorgere in modo acuto e scomparire in breve tempo (con o senza trattamento). Tuttavia, può anche diventare cronico e durare più a lungo. Anche l'intensità del dolore è individuale e varia a seconda della causa. Alcune donne avvertono solo un dolore lieve, mentre altre sono afflitte da dolori addominali molto forti. In generale, il dolore ha un impatto decisivo sulla qualità della vita.
Inoltre, il carattere del dolore può variare e le donne percepiscono il dolore addominale in modo diverso:
- Dolori crampiformi o colichevoli, spesso molto intensi;
- Pungente;
- Oppressivo;
- Noioso;
- Perforazione;
- Affilato;
- Bruciare.
Il dolore addominale può manifestarsi a ondate, alternando fasi con e senza dolore. A volte è permanente e non ci sono intervalli senza dolore. I medici definiscono cronico un dolore addominale costante che dura sei mesi o più.
A seconda della causa, il dolore addominale può essere accompagnato da altri sintomi.
Prevenzione e diagnosi precoce
Non esistono misure mediche speciali per la prevenzione del dolore addominale inferiore nelle donne. Non si conoscono nemmeno misure speciali per la diagnosi precoce del dolore al basso ventre nello studio medico. Alcune donne sono aiutate da strategie che risiedono in uno stile di vita sano. Una dieta sana, un'abbondante attività fisica e il rilassamento possono talvolta essere efficaci nella prevenzione.
Per il resto, il consiglio generale è: rivolgersi sempre tempestivamente al medico in caso di dolori al basso ventre non classificabili (per esempio, al di fuori delle mestruazioni). Lo stesso vale se il dolore non migliora in breve tempo o addirittura peggiora. Anche in presenza di altri sintomi, come nausea e vomito, è consigliabile rivolgersi rapidamente a un medico. Nel caso di una gravidanza ectopica o di un'appendicite, ad esempio, è necessario intervenire rapidamente. Infatti c'è il rischio di emorragia interna o di rottura dell'appendice, che possono essere pericolosi per la vita.
Decorso e prognosi del dolore addominale nelle donne
Il decorso e la prognosi del dolore addominale non possono essere generalmente previsti. Dipendono sempre dalla causa. I dolori al basso ventre durante le mestruazioni di solito si attenuano da soli o con il trattamento. Tuttavia, di solito ricominciano con l'inizio del periodo mestruale successivo.
Se alla base del dolore addominale inferiore c'è una malattia, è necessario trattarla in modo che i sintomi migliorino. L'efficacia del trattamento determina a sua volta il decorso e la prognosi. A volte, tuttavia, il dolore al basso ventre diventa cronico. In questo caso è presente per un periodo di tempo più lungo e riduce significativamente il piacere e la qualità della vita. È quindi importante avere un adeguato trattamento del dolore. Il trattamento è affidato a un medico che si occupa di dolore.
Trattamento
Il trattamento del dolore addominale nelle donne dipende in larga misura dalla causa. Esistono antidolorifici efficaci e rimedi casalinghi comprovati, ma a volte è necessario l'intervento chirurgico. Esistono diverse opzioni per la terapia del dolore che migliorano rapidamente il dolore occasionale. Se la causa del dolore al basso ventre è una malattia, bisogna sempre trattarla. L'obiettivo è alleviare il dolore, evitare che ritorni e migliorare la qualità della vita.