Che cos'è l'ecografia?
L'ecografia è un esame che è diventato indispensabile nella pratica medica odierna. È diventato un metodo standard per rilevare un'ampia varietà di problemi di salute in diversi organi. L'esame a ultrasuoni è chiamato anche sonografia (altra grafia: sonography).
L'ecografia si basa sul fatto che i diversi tessuti del corpo riflettono (rimbalzano) in misura diversa le onde sonore emesse da un trasduttore. Le cattura nuovamente e un computer calcola un'immagine ecografica bidimensionale. Possiamo vederla e valutarla su un monitor. In questo modo è possibile rilevare un'ampia varietà di cambiamenti negli organi e nei tessuti.
Si tratta ad esempio di malattie dei reni, della tiroide, del fegato, dell'utero, delle ovaie, della prostata o del cuore (ecografia cardiaca = ecocardiografia). Durante l'ecografia della gravidanza, nell'ambito delle cure prenatali, i ginecologi possono scoprire se il nascituro si sta sviluppando normalmente. Per le donne in gravidanza è possibile effettuare anche un'ecografia 3-D o 4-D. Sulle immagini, i genitori in attesa possono vedere il loro bambino in modo multidimensionale e in tempo reale. Tuttavia, l'uso di questa "televisione per bambini" senza necessità mediche non è privo di controversie.
In linea di principio, esistono due modi per eseguire un'ecografia:
- dall'esterno, come ad esempio un'ecografia addominale o mammaria (ecografia mammaria);
- dall'interno (endosonografia), ad esempio ecografia vaginale e transrettale (TRUS).
Esistono anche diverse varianti di ecografia che forniscono informazioni aggiuntive, ad esempio la sonografia Doppler e duplex. Esse non solo mostrano le condizioni dei vasi, ma anche la velocità e la direzione del flusso sanguigno.
L'ecografia è poco costosa, fornisce risultati rapidi e funziona in modo indolore. Inoltre, le onde sonore non sono rischiose per la salute e non comportano l'esposizione a radiazioni. Utilizziamo gli ultrasuoni non solo nella diagnostica, ma anche nella terapia delle malattie, ad esempio per il dolore, per stimolare i processi di autoguarigione o per il cancro alla prostata (ultrasuoni focalizzati ad alta intensità = HIFU).