In un'ernia iatale, parti dello stomaco entrano nel torace attraverso una fessura nel diaframma. Il passaggio per questo è il cosiddetto "iato". Normalmente, il torace e gli organi addominali sono separati dal diaframma e l'esofago passa attraverso una stretta fessura del diaframma nella cavità addominale. Nell'area di questa fessura, l'esofago e lo stomaco sono normalmente ben fissati. Nell'ernia iatale, tuttavia, questo apparato di tenuta del tessuto connettivo è così allentato che parti dello stomaco possono scivolare verso l'alto attraverso la fessura. Inoltre, a causa del costante scivolamento su e giù dello stomaco, la fessura diaframmatica può aumentare nel tempo. L'ernia iatale è spesso associata a bruciore di stomaco e malattia da reflusso gastro-esofageo.
Ernia diaframmatica
Un'ernia iatale si verifica quando parti dello stomaco si spostano verso l'alto nel torace attraverso un'apertura nel diaframma. La forma più comune di ernia iatale è l'ernia iatale assiale. L'ernia iatale è una condizione comune che di solito è lieve e spesso non provoca alcun disagio. L'ernia iatale viene trattata solo in presenza di sintomi.
Panoramica
Quali sono i tipi di ernia diaframmatica?
I medici distinguono tra diverse forme di ernia iatale:
- Ernia iatale assiale (iato assiale scorrevole): In questa forma di ernia iatale, l'ingresso dello stomaco e la parte superiore dello stomaco scivolano attraverso il diaframma nella cavità toracica;
- Ernia hiatale paraesofagea: un'ernia hiatale paraesofagea si verifica meno frequentemente di un'ernia assiale. In questo tipo di ernia iatale, anche parti dello stomaco entrano nella cavità toracica attraverso il diaframma. Tuttavia, il peritoneo e i legamenti di sospensione del tessuto connettivo tra lo stomaco e il diaframma sono molto "consumati" e formano una sorta di sacca che si appoggia sul diaframma accanto all'esofago. "Paraoesofageo" significa "vicino all'esofago". Le ernie paraesofagee possono diventare molto grandi, tanto che persino l'intero stomaco scivola nella cavità toracica (stomaco rovesciato o toracico);
- Ernia hiatale assiale e paraesofagea mista: sono possibili anche forme miste di ernia hiatale assiale e paraesofagea.
La forma più comune di ernia iatale è l'ernia iatale assiale. Nove persone su dieci affette da ernia iatale presentano un'ernia assiale. Nella maggior parte dei casi, il disturbo è minimo o nullo. I sintomi si manifestano quando il meccanismo della valvola tra l'esofago e lo stomaco non funziona più correttamente a causa della mutata posizione dell'ingresso dello stomaco e il contenuto acido dello stomaco entra nell'esofago.
Ernia iatale e malattia da reflusso gastroesofageo
L'ernia iatale è spesso associata alla cosiddetta malattia da reflusso. Nella malattia da reflusso, il succo gastrico rifluisce nell'esofago (reflusso = riflusso). L'angolo con cui l'esofago entra nello stomaco svolge un ruolo importante. Normalmente, l'esofago si trova ad un angolo acuto rispetto allo stomaco (il cosiddetto angolo di His). Tuttavia, quando il tessuto connettivo che tiene in posizione l'esofago si allenta, l'angolo cambia. Ora il succo gastrico può rifluire più facilmente nell'esofago. Il risultato sono i sintomi del reflusso, come bruciore di stomaco o eruttazioni. La cosiddetta malposizione cardio-fundale è un reperto accidentale frequente durante una gastroscopia. È considerata un precursore dell'ernia diaframmatica. In un'ernia diaframmatica, l'angolo acuto tra l'esofago e lo stomaco viene completamente rimosso.
Cause e fattori di rischio
L'ernia iatale è causata da un indebolimento del tessuto connettivo che tiene in posizione l'esofago. Alcune persone hanno un tessuto connettivo naturalmente più debole. Con l'età, questo può trasformarsi in un'ernia diaframmatica. Anche una maggiore pressione dell'addome sul diaframma può aumentare il rischio di ernia iatale. Ad esempio, a causa di:
- Spremitura frequente (ad es. in caso di stitichezza);
- Tosse cronica;
- Sovrappeso;
- Gravidanza e nascita.
Sintomi
L'ernia iatale spesso non provoca alcun disturbo. Molte persone non sanno di avere un'ernia iatale.
Ernia assiale: i sintomi tipici sono spesso assenti.
Un'ernia assiale raramente causa sintomi. Spesso è un reperto accidentale, ad esempio durante una gastroscopia o una radiografia. In genere è considerata di scarso o nullo valore clinico. Se l'ernia iatale è associata alla malattia da reflusso gastro-esofageo, il succo gastrico aggressivo può rifluire nell'esofago. Questo porta a sintomi quali:
- Bruciore di stomaco;
- Scoppio d'aria;
- Difficoltà di deglutizione;
- Rigurgito di resti di cibo.
Ernia paraesofagea o mista: i sintomi possono aumentare nel corso della malattia.
Un'ernia paraesofagea situata vicino all'esofago non causa necessariamente dei sintomi. Tuttavia, se la condizione progredisce, attraversa diverse fasi:
- Stadio asintomatico: in questo primo stadio, asintomatico, l'ernia paraesofagea non provoca alcun sintomo;
- Fase non complicata: in questa fase si manifestano i primi disturbi, come difficoltà a deglutire, bruciore di stomaco, eruttazioni o una sensazione di pressione nella zona del cuore. I sintomi si manifestano soprattutto dopo aver mangiato. Se l'ernia è molto grande, possono verificarsi anche mancanza di respiro o aritmia cardiaca;
- Fase di complicazione: un'ernia paraesofagea può portare a diverse complicazioni. Tra queste, emorragie, ulcere gastriche o rottura della parete dello stomaco. Lo stomaco, che è scivolato verso l'alto nella cavità toracica, può anche rimanere acutamente intrappolato nella fessura diaframmatica. I sintomi vanno da una sensazione di pressione dopo aver mangiato a un forte dolore improvviso al petto e all'addome superiore. A ciò si aggiungono scarso rendimento, pallore e palpitazioni. In questo stadio avanzato è possibile anche un'emorragia acuta.
Prevenzione e diagnosi precoce
Se soffrite di sintomi di reflusso, potete fare da soli alcuni accorgimenti per alleviare il disagio:
- Attenzione al peso e perdita di peso se si è in sovrappeso;
- Non consumare i pasti a tarda sera;
- Evitare i possibili fattori scatenanti, come cibi dolci, bevande acide, nicotina e alcol;
- Dormire con una testiera rialzata sul letto.
Ernia iatale: decorso e prognosi
Molte ernie iatali causano un disagio minimo o nullo. Se è necessario un intervento, di solito i disturbi scompaiono completamente dopo la correzione chirurgica dell'ernia iatale.
Decorso dell'ernia assiale da scivolamento
I disturbi da reflusso prolungato devono sempre essere presi sul serio e chiariti da un medico. Non è salutare che il contenuto acido dello stomaco rifluisca regolarmente nell'esofago a causa di un'ernia iatale. Il reflusso può causare la formazione di ulcere sul rivestimento dell'esofago. L'inalazione di succo gastrico nei polmoni (la cosiddetta aspirazione) può anche portare a tosse cronica e aumentare notevolmente i sintomi nei pazienti asmatici.
Corso ernia paraesofagea
Un'ernia paraesofagea può portare a diverse complicazioni, ad esempio:
- La posizione innaturale dello stomaco può ostacolare il normale trasporto del cibo (disturbo del passeggero). Le conseguenze tipiche sono la difficoltà a deglutire o la risalita del contenuto dello stomaco;
- Un'ernia paraesofagea può provocare infiammazione della mucosa gastrica, ulcere ed emorragie. L'anemia cronica è la tipica conseguenza. Nel caso più sfavorevole, un'ulcera porta alla rottura della parete dello stomaco (perforazione);
- Le parti dello stomaco scivolate possono essere intrappolate in modo così grave da limitare il flusso sanguigno ai tessuti. Per le persone colpite, questo si manifesta sotto forma di un improvviso e forte dolore al petto. In caso di incarcerazione, è necessario un intervento chirurgico immediato, altrimenti c'è il rischio di una rottura gastrica.