I miomi si sviluppano da una disposizione a spirale di cellule muscolari lisce normalmente ordinate nella parete uterina (leiomiomi) e formano una sostanza più basica intorno ad esse (la cosiddetta matrice extracellulare, una sorta di cemento). Tuttavia, possono verificarsi anche in un'ampia varietà di organi. A seconda della loro posizione nell'utero e delle loro dimensioni, possono causare sintomi diversi.
- Mioma sottomucoso: il mioma cresce sotto il rivestimento dell'utero e spesso nella cavità uterina;
- Mioma intramurale: il tumore benigno cresce all'interno dello strato muscolare dell'utero;
- Mioma sottosieroso: il mioma si sviluppa sopra lo strato muscolare sotto il peritoneo dell'utero e continua a crescere verso l'esterno;
- Fibroma transmurale: cresce attraverso tutti gli strati dell'utero.
Un fibroma uterino può essere poco appariscente e di pochi centimetri di diametro, ma può anche crescere notevolmente. In questo caso, l'utero ha talvolta una circonferenza simile a quella di una gravidanza avanzata. Inoltre, possono formarsi più fibromi all'interno e intorno all'utero, il che viene chiamato "utero miomatoso".
Oltre il 50% di tutte le donne di età superiore ai 40 anni presenta uno o più fibromi. Questo fa dei fibromi uterini il tumore benigno più comune che colpisce gli organi riproduttivi femminili.