Fimosi di restringimento del prepuzio

Fimosi significa che il prepuzio del pene non può essere tirato completamente indietro, come sarebbe normale per gli uomini adulti. Tuttavia, in molti ragazzi fino all'età prescolare, il prepuzio è ristretto, ma di solito non è motivo di preoccupazione. Solo se il prepuzio non si stacca in seguito o causa problemi, la fimosi deve essere trattata. Anche gli uomini adulti possono sviluppare la fimosi, nel qual caso il trattamento è importante.

Panoramica

Nel caso di un restringimento del prepuzio, l'apertura leggermente elastica del prepuzio (prepuzio) non è sufficiente a permettere di tirarlo indietro sul glande. Il termine medico per questo fenomeno è fimosi, che deriva dall'antica parola greca phimos che significa costrizione. La fimosi può essere congenita o acquisita successivamente.

La fimosi primaria congenita può essere sostanzialmente normale fino a una certa età. In oltre il 90% dei neonati il prepuzio è attaccato al glande e non può essere spostato. La fimosi è naturale, in modo che la pelle sensibile del glande del bambino abbia il minor contatto possibile con le feci e l'urina. All'età di circa sette anni, questa adesione del prepuzio, o fimosi fisiologica, si è staccata in circa la metà dei ragazzi. Ma attenzione: non cercate mai di allentare il prepuzio di un bambino o di un ragazzo se è ancora attaccato al glande. Se il prepuzio non si è ancora staccato alla fine della pubertà, allora c'è un restringimento e si tratta di una fimosi primaria. Il trattamento della fimosi primaria è importante solo se provoca sintomi come infiammazione o problemi di minzione o se è ancora presente dopo la pubertà.

La fimosi secondaria, acquisita nel corso della vita, colpisce gli adulti. Diverse possibili cause hanno modificato il prepuzio, restringendolo in modo che non possa più essere spinto indietro in modo acuto. La fimosi secondaria è rara, ma va presa sul serio. Se non trattata, può causare infiammazioni ed è considerata un fattore di rischio per il cancro del pene.

Parafimosi: va trattata

Esiste anche una condizione chiamata parafimosi. Il prepuzio è costretto, ma quando viene spinto indietro sul glande, si impiglia nella corona a causa della mancanza di larghezza del prepuzio. Questo restringe il glande, causando la parafimosi, nota in passato come "colletto spagnolo". Questo rischio può verificarsi anche durante l'erezione. La costrizione non solo provoca dolore, ma ostacola anche l'afflusso di sangue al glande. Per evitare danni permanenti al tessuto, è necessario recarsi da noi il prima possibile, in modo da poter alleviare la costrizione.

Cause e fattori di rischio

La fimosi primaria è dovuta all'adesione frequente e innocua del glande al prepuzio nei primi anni di vita. Con l'avanzare degli anni, tuttavia, il prepuzio diventa un po' più forte, il che lo rende più facile da spostare. Non è noto perché in alcuni ragazzi il prepuzio non possa essere retratto anche più tardi e perché si manifesti la fimosi primaria.

Le cause della fimosi secondaria, invece, sono note. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccole cicatrici che portano al restringimento del prepuzio. Queste cicatrici derivano solitamente da infiammazioni del glande o del prepuzio. Tra le altre cose, entrano in gioco le malattie della pelle, come il cosiddetto lichen sclerosus, che è associato all'infiammazione e all'indurimento della pelle. I diabetici, in particolare, hanno un rischio maggiore di fimosi perché sono soggetti a infezioni cutanee.

Anche le lacerazioni del tenero prepuzio, come quelle che si verificano quando un neonato o un bambino spinge indietro con la forza il prepuzio, che è ancora incollato al glande, provocano cicatrici. Il tessuto si indurisce e si contrae, restringendo automaticamente l'apertura del prepuzio.

Un altro motivo per cui il prepuzio non può essere spinto indietro: Il frenulo elastico del prepuzio (frenulum praeputii) si accorcia - inizia sotto l'apertura uretrale del glande e lo collega all'attacco del prepuzio. L'accorciamento del frenulo si verifica spesso insieme alla fimosi.

Sintomi

Il sintomo principale è che il prepuzio non può essere spinto indietro dietro il glande senza problemi. Nei bambini, come già sottolineato, questo è normale e di solito non richiede un trattamento, a meno che non ci siano disturbi aggiuntivi come infiammazione e problemi di minzione.

Tuttavia, può verificarsi anche una fimosi secondaria:

  • Igiene intima difficile: poiché il prepuzio non può essere spinto indietro, l'uomo non può pulire correttamente il pene e il prepuzio;
  • Depositi sotto il prepuzio: La scarsa igiene intima porta alla formazione di depositi sotto il prepuzio, che a loro volta favoriscono l'infiammazione e sono addirittura associati al cancro del pene;
  • Erezione dolorosa: il restringimento del prepuzio rallenta notevolmente l'erezione.

Prevenzione e diagnosi precoce

La prevenzione della fimosi è possibile solo per la forma secondaria, cioè acquisita, non per la forma primaria, congenita. Cosa può prevenire la fimosi secondaria:

  • Non cercate mai di forzare il prepuzio all'indietro. Questo può portare a microlesioni, ma anche a lesioni più grandi. Durante la guarigione si formano cicatrici che possono restringere il prepuzio;
  • Proteggersi da lesioni e violenze nell'area genitale;
  • Se notate cambiamenti nel pene, come infiammazioni del prepuzio o del glande, non esitate a venire da noi in modo che il cambiamento possa essere trattato il più precocemente possibile, riducendo così il rischio di cicatrici;
  • Trattamento delle infezioni del tratto urinario. L'infiammazione può anche portare indirettamente a modifiche del prepuzio.

Decorso e prognosi della fimosi

La fimosi primaria ha una forte tendenza a guarire da sola, cioè il restringimento del prepuzio cresce da solo. Il consiglio medico per questa forma congenita di restringimento del prepuzio è quindi di aspettare e vedere. Il trattamento è necessario solo se insorgono problemi, come infiammazioni e fastidi e alterazioni della minzione.

La fimosi secondaria deve essere trattata, altrimenti aumenta il rischio di infezioni del tratto urinario. La difficoltà nell'igiene intima può anche portare a infiammazioni e persino al carcinoma del pene.

Se trattato in modo professionale, il restringimento del prepuzio può essere corretto in modo sicuro, le ricadute e altre complicazioni sono estremamente rare. In seguito, è solitamente possibile eseguire l'igiene intima senza problemi, avere un'erezione normale senza dolore e svuotare la vescica indisturbati.

Trattamento

Esistono due opzioni per il trattamento della fimosi: una pomata o un intervento chirurgico. 

Specialità correlate