Fistola tracheoesofagea

Le fistole tracheoesofagee sono connessioni tra la trachea e l'esofago. Ciò può consentire l'ingresso di saliva o cibo nelle vie aeree. Le fistole tracheo-esofagee possono essere congenite o acquisite nel corso della vita. I sintomi sono vari e vanno dagli attacchi di tosse quando si mangia alla polmonite.

Panoramica

Le fistole tracheoesofagee sono condotti congeniti o acquisiti tra l'esofago e la trachea. Normalmente, non ci sono connessioni tra questi due tubi. Il termine "tracheoesofageo" è composto da due termini: "trachea" è la trachea e "esofago" significa esofago. Entrambi hanno compiti diversi: Il cibo entra nello stomaco attraverso l'esofago, mentre l'aria vitale entra nei polmoni attraverso la trachea. In inglese, la malattia è chiamata "fistola tracheoesofagea" o semplicemente TEF.

Le fistole tracheo-esofagee possono avere molte cause diverse. A volte sono congenite e i bambini nascono con il collegamento "sbagliato". Tuttavia, alcune persone acquisiscono il "cortocircuito" tra trachea ed esofago nel corso della loro vita. Le fistole possono svilupparsi, ad esempio, dopo interventi medici, ma anche nel contesto di alcune malattie, infiammazioni o lesioni della trachea e dell'esofago.

I sintomi delle fistole tracheo-esofagee sono provocati dall'aspirazione di saliva o cibo. La loro gravità può variare notevolmente e va dagli attacchi di tosse alla polmonite. Il trattamento dipende dalla causa. I medici possono chiudere le fistole tracheo-esofagee con un intervento chirurgico o con l'aiuto di uno stent (supporto vascolare).

Fistole tracheoesofagee - frequenza ed età

Le fistole tracheoesofagee sono malattie rare. La loro frequenza non può essere quantificata con certezza perché spesso si verificano in relazione a diverse malattie o interventi medici. Pertanto, non è possibile determinare un'età di insorgenza preferenziale.

Le fistole acquisite si riscontrano più comunemente nelle persone affette da tumore dell'esofago. Il tumore penetra attraverso la parete dell'esofago e della trachea e porta alla formazione di una connessione.

Le fistole tracheoesofagee congenite, invece, non sono così rare. Circa 1 neonato su 2.000-4.000 nasce con una fistola.

Cause e fattori di rischio

Le cause delle fistole tracheoesofagee possono essere molto diverse. Di solito si distingue innanzitutto se le fistole sono congenite o acquisite nel corso della vita. I seguenti motivi possono essere responsabili di condotti innaturali tra la trachea e l'esofago:

  • Fistole congenite tra la trachea e l'esofago: le cause risiedono in un cattivo sviluppo nel grembo materno. I bambini nascono già con la malformazione. Inoltre, i bambini colpiti presentano spesso un altro problema: l'atresia esofagea (ne esistono diverse forme). In questo caso, l'esofago non si forma correttamente. È quindi costituito da due parti che non sono collegate tra loro. Ciò significa che il cibo e i liquidi, come il latte, non passano attraverso l'esofago nello stomaco come dovrebbero. Possono verificarsi anche altre anomalie, come la sindrome di Down (trisomia 21) o difetti cardiaci;
  • Interventi medici: le fistole tracheoesofagee possono anche verificarsi raramente come risultato di una complicazione dopo un intervento chirurgico all'esofago o alla laringe. "Iatrogeno" è il termine tecnico che indica quando l'intervento medico causa la malattia;
  • Anche la radioterapia, spesso utilizzata per tumori come quello dell'esofago o del polmone, può causare la formazione di fistole tracheoesofagee;
  • Infezioni, ad esempio la tubercolosi (Mycobacterium tuberculosis) o infiammazioni gravi che causano la morte del tessuto (necrosi);
  • Tumori, ad esempio cancro dell'esofago, dei polmoni o delle ghiandole linfatiche (linfomi);
  • Cause meccaniche: Ventilazione prolungata, corpi estranei o lesioni alla trachea e all'esofago.

Sintomi

I sintomi delle fistole tracheoesofagee possono variare notevolmente a seconda della causa. Quando si deglutisce, il liquido o il cibo possono passare attraverso la fistola dall'esofago alla trachea e quindi anche ai polmoni. In questo caso si verificano vari problemi, spesso polmonite.

  • Fistole tracheo-esofagee congenite e atresia esofagea: i sintomi tipici sono bolle di schiuma bianca davanti alla bocca, tosse o conati di vomito durante l'alimentazione, vomito, colorazione blu della pelle (cianosi) - soprattutto durante l'alimentazione - e mancanza di respiro; i sintomi compaiono subito dopo la nascita;
  • Attacchi di tosse dopo aver mangiato - a volte le persone colpite tossiscono di nuovo il cibo;
  • Febbre e altri sintomi di polmonite, come respiro corto e rapido, dolore al petto e mancanza di respiro;
  • Con la ventilazione a lungo termine: la quantità di secrezione polmonare aumenta in modo massiccio, le sostanze solide o liquide penetrano nei polmoni e può verificarsi una polmonite. Inoltre, l'addome può essere disteso perché si accumula aria. Inoltre, il contenuto del tratto gastrointestinale può penetrare nelle vie respiratorie.

Prevenzione e diagnosi precoce

Non esistono misure speciali per la prevenzione e la diagnosi precoce delle fistole tracheoesofagee. Come regola generale, è bene consultare sempre il medico se si notano sintomi insoliti.

Talvolta le infezioni batteriche (ad esempio, la tubercolosi) sono la causa delle fistole tracheo-esofagee. In generale, è possibile prevenire le infezioni mantenendo un'igiene adeguata e riducendo così il rischio di infezione. Ad esempio, lavarsi regolarmente e accuratamente le mani.

Inoltre, un sistema immunitario forte protegge dalle malattie infettive. Potete rendere le vostre difese più potenti se:

  • Smettere di fumare;
  • Bere alcolici solo con moderazione;
  • Seguire un'alimentazione sana (molta frutta e verdura);
  • Muoversi molto;
  • Ridurre lo stress nella vita quotidiana e sul lavoro.


Queste misure possono anche proteggere dal cancro in una certa misura, ad esempio contro il cancro all'esofago o ai polmoni. L'alcol e il fumo svolgono un ruolo importante in entrambi i tipi di cancro.

Decorso e prognosi delle fistole tracheoesofagee
Il decorso e la prognosi delle fistole tracheoesofagee non possono essere generalmente previsti. Entrambi dipendono sempre dalla causa e dal trattamento. Tuttavia, la qualità di vita dei pazienti con fistole tra la trachea e l'esofago è spesso notevolmente limitata. Senza un trattamento sufficiente, anche l'aspettativa di vita diminuisce.

Per le fistole non correlate al cancro, il trattamento ha spesso successo se viene diagnosticato in tempo. Al contrario, per le fistole che si sviluppano nel contesto del cancro, il tempo di sopravvivenza è spesso di poche settimane o mesi.

I bambini con fistole tracheoesofagee congenite hanno una prognosi molto buona dopo l'intervento.

Trattamento

La terapia delle fistole tracheoesofagee dipende sempre dalla rispettiva causa.