Fragilità

L'aspettativa di vita in Svizzera è aumentata costantemente negli ultimi decenni. Invecchiare in salute e in forma è quindi un obiettivo importante per poter partecipare attivamente alla vita sociale negli anni a venire. Tuttavia, l'età aumenta anche il rischio di molte malattie croniche e lo sviluppo di limitazioni nella capacità di autoassistenza.

Panoramica

Quasi tutte le persone in età avanzata soffrono di malattie croniche, alcune anche di più malattie contemporaneamente (la cosiddetta "multimorbilità"). È chiaro che non sono più veloci e in forma come i giovani. Tuttavia, le condizioni fisiche delle persone anche molto anziane variano notevolmente. L'età biologica è un fattore più importante della sola data di nascita. Alcuni dei disturbi e della fragilità associati alla vecchiaia possono essere in qualche modo prevenuti, o possono essere trattati bene, se riconosciuti in tempo. Gli esperti parlano quindi di fragilità per riconoscere e valutare la fragilità sulla base di chiari criteri scientifici.

La valutazione della fragilità è particolarmente importante quando si tratta di decidere a favore o contro un intervento chirurgico negli anziani. La questione dell'idoneità o della fragilità si pone sempre più spesso, ad esempio quando viene inserita un'articolazione artificiale dell'anca o del ginocchio, durante un intervento al cuore o prima dell'inizio della chemioterapia. Le persone meno resilienti e con scarsa resistenza potrebbero non sopravvivere bene a un'operazione o a una terapia di questo tipo. In questi casi, il beneficio atteso deve essere attentamente valutato rispetto al possibile danno.

Criteri di fragilità

Il grado di fragilità di una persona è molto individuale. Ognuno ha cose più facili o più difficili da fare. Tuttavia, i medici professionisti cercano di classificare le limitazioni in modo standardizzato. Esistono diversi modi per valutare la fragilità di una persona. Alcuni medici hanno incluso nel loro catalogo di criteri anche fattori psicologici e sociali, oltre a quelli fisici. I medici spesso utilizzano il "fenotipo di Fried" per valutare la fragilità. Fried ha definito cinque criteri facili da determinare:

  • La persona interessata ha perso involontariamente più di 4,5 kg di peso nell'ultimo anno?
  • L'anziano si sente spesso esausto?
  • La misurazione della forza della mano mostra una debolezza muscolare?
  • La velocità di deambulazione è inferiore a 0,8 metri al secondo?
  • La persona colpita mostra una scarsa attività fisica?


Se sono soddisfatte almeno tre di queste cinque caratteristiche, Fried classifica la persona esaminata come fragile. Se sono presenti due criteri, Fried interpreta le persone colpite come pre-fragili, il che significa un rischio maggiore di sviluppare la fragilità. Entrambi i sessi sono colpiti in egual misura dal problema. A partire dagli 80 anni, il numero di persone fragili aumenta in modo significativo.

Cause e fattori di rischio

Circa una persona su 7 di età superiore ai 65 anni è affetta da fragilità. Tuttavia, l'incidenza della fragilità dipende molto dal "campione" studiato. Ciò significa che la fragilità è molto più comune tra i residenti delle case di cura, ad esempio, che tra gli anziani che vivono autonomamente a casa. Lo sviluppo della fragilità è spesso un processo graduale. Più le persone invecchiano, più la loro forza e mobilità diminuiscono. Tuttavia, si può fare qualcosa: Se ci si muove regolarmente e si fanno esercizi di ginnastica, si mantengono in forma i muscoli e le articolazioni. Esistono anche centri di fitness specializzati in persone anziane che offrono un allenamento delicato della forza. Anche fare ginnastica regolarmente può essere utile per l'allenamento fisico e allo stesso tempo stimolare le interazioni sociali. Anche le passeggiate, il giardinaggio leggero o le attività domestiche o un programma di esercizi a casa sono utili.

Un altro problema di alcuni anziani è l'alimentazione: le persone colpite spesso perdono l'appetito, trovano noiosa la preparazione dei pasti e quindi mangiano solo poco o in modo monodirezionale. In questo caso possono essere d'aiuto i servizi di consegna mobile che portano a domicilio pasti sani ed equilibrati. Anche i parenti possono fornire un buon supporto in questo caso: Possono portare generi alimentari o pasti pronti alle persone colpite e chiedere regolarmente informazioni sulla loro dieta. I pasti condivisi di solito aumentano l'appetito. I nutrizionisti hanno scoperto che gli anziani spesso mancano di vitamina D e di proteine. Se si mangia in modo consapevole, si può evitare questo problema. In generale, i medici ritengono che un indice di massa corporea (IMC) inferiore a 23 sia un rischio in età avanzata. Spesso la comunità con altre persone aiuta a rimanere in forma mentalmente e fisicamente. Dopo tutto, anche la stimolazione mentale è importante per mantenersi in forma. I gruppi di anziani o gli hobby sono un buon modo per mantenere o creare contatti.

Sintomi

I cinque sintomi definiti da Fried possono avere molte cause:

  • Ad esempio, la perdita di peso indesiderata può essere dovuta al fatto che una protesi artificiale non si adatta bene e provoca dolore. Anche l'assunzione di determinati farmaci o la politerapia (cioè l'assunzione regolare di molti farmaci diversi), una malattia cronica o un tumore possono causare una perdita di peso indesiderata. Anche la lenta perdita del senso del gusto, tipica dell'età avanzata, può portare a una diminuzione dell'appetito;
  • Un'evidente stanchezza può essere segno di insufficienza cardiaca, malattie cardiovascolari, malattie polmonari croniche o depressione. È quindi importante chiarire questi fattori nelle persone fragili;
  • La debolezza muscolare è spesso un circolo vizioso: a causa di alterazioni dell'equilibrio ormonale o della malnutrizione, la massa muscolare diminuisce. Ciò comporta insicurezza nella deambulazione e aumenta il rischio di cadute. Di conseguenza, le persone colpite si muovono meno e il corpo continua a perdere muscoli, il che può portare alla cosiddetta sarcopenia;
  • Le cause di una camminata vistosamente lenta possono essere molteplici. A volte le articolazioni fanno male, a volte la vista si è deteriorata o la coordinazione non funziona più così bene. Anche in questo caso, un esame più approfondito delle cause può talvolta dare sollievo;
  • La scarsa attività fisica può essere dovuta a molte delle ragioni sopra menzionate. Tuttavia, a volte anche la depressione o una generale sensazione di solitudine sono il motivo per cui una persona anziana lascia a malapena la propria casa. In questo caso, le interazioni sociali o il trattamento psicologico sono d'aiuto.

Prevenzione e diagnosi precoce

Fragilità: prevenzione prima dell'intervento chirurgico

Se c'è abbastanza tempo prima di un'operazione, è utile rafforzare in modo specifico le persone fragili. Da un lato, ciò può essere fatto attraverso una dieta ricca di proteine e vitamine. D'altra parte, l'allenamento fisico e mentale può aumentare in modo significativo la forma fisica generale di una persona. Gli studi hanno dimostrato che in questo modo le persone fragili possono affrontare meglio l'intervento chirurgico. Tuttavia, è meglio attivare le persone in una fase iniziale. Pertanto, i familiari dovrebbero essere informati sui fattori che portano alla fragilità dopo i primi segni di fragilità, come una caduta.