Il glaucoma congenito è una malattia congenita. La pressione intraoculare può essere elevata. La malattia oculare si manifesta alla nascita o nelle prime settimane di vita. Nella maggior parte dei casi, il glaucoma colpisce entrambi gli occhi, ma spesso non allo stesso livello. I segni tipici della malattia oculare sono lacrimazione, spasmi palpebrali e fotofobia. Gli occhi appaiono ingranditi, il che ha portato al nome di buphthalmia o buphthalmus (= occhio di bue). Anche la cornea può apparire torbida. Il glaucoma stesso è chiamato anche glaucoma.
Le cause del glaucoma congenito non sono ancora state chiarite con precisione. Presumibilmente la causa è un cattivo sviluppo del sistema di drenaggio dell'occhio alla fine della gravidanza e intorno alla nascita. Se l'umore acqueo non riesce a drenare a sufficienza, la pressione intraoculare aumenta e l'occhio cresce di più. Questo danneggia il nervo ottico. Gli scienziati ritengono che i geni siano coinvolti nel glaucoma congenito. Questo perché il glaucoma è più comune in alcune famiglie. I medici devono trattare la malattia oculare il prima possibile, di solito con l'aiuto di un'operazione. Senza un trattamento, la vista dei giovani pazienti si deteriorerà e, nel peggiore dei casi, continueranno a perdere la vista e diventeranno ciechi.
Il glaucoma giovanile, invece, colpisce bambini, adolescenti e giovani adulti. La maggior parte dei pazienti non presenta sintomi all'inizio e non si accorge dell'aumento della pressione intraoculare. Spesso un esame di routine rivela casualmente la malattia oculare. Si manifesta sempre in entrambi gli occhi, ma può essere asimmetrica. Senza trattamento, la pressione intraoculare aumenta gradualmente e danneggia irreversibilmente il nervo ottico. La vista diminuisce e possono verificarsi limitazioni del campo visivo fino alla cecità.
I medici classificano il glaucoma - a seconda dell'età - in questo modo:
- Glaucoma congenito: si manifesta alla nascita o nel primo mese di vita;
- Glaucoma infantile: si sviluppa dal secondo mese di vita fino al secondo anno di vita;
- Glaucoma giovanile: si manifesta dal secondo anno di vita fino all'età adulta.